/ Politica

Politica | 08 marzo 2021, 17:45

Linee guida della Soprintendenza e bonus, Scajola scrive al ministro Franceschini: "Snellire il percorso"

"Caso unico in Italia: rischiamo che le famiglie rinuncino perdendo un’occasione importante per il rilancio del settore edile"

Linee guida della Soprintendenza e bonus, Scajola scrive al ministro Franceschini: "Snellire il percorso"

L’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, ha scritto al ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, per l'applicazione del bonus 110% e del bonus facciate e le linee guida emesse dalla Soprintendenza ai beni e alle attività culturali della Liguria. Per Scajola la procedura tracciata offre un percorso eccessivamente tortuoso e carico di burocrazia. "Si tratta di un caso unico in tutta Italia: rischiamo che le famiglie rinuncino ad utilizzare questo strumento e di perdere un’occasione importante per il rilancio del settore edile. É necessario che anche in Liguria si renda possibile accedere a queste importanti opportunità” - afferma Scajola.

“Stiamo parlando di interventi che non comportano nessun incremento di volumetrie.  - precisa – Si tratta invece di dare alle famiglie l’opportunità di effettuare interventi di recupero e riqualificazione, del tutto in linea con l’esistente, e che migliorerebbero la qualità delle nostre città e permetterebbero di intervenire anche su importanti edifici di pregio che hanno bisogno di essere restituiti al loro antico splendore".

"Il percorso definito dalla Sovrintendenza ligure rischia di smorzare il rilancio del settore, con evidente preoccupazione degli operatori, e di spaventare le famiglie. Chiediamo che anche in Liguria – conclude l'assessore regionale Scajola - si faccia come in tutte le altre regioni d’Italia, e che quindi si ripensino queste linee guida, adottando un approccio che permetta un efficiente e rapido rilascio dei nulla osta a procedere”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium