Attualità - 24 febbraio 2021, 17:12

Associazioni e cittadini attivi nel centro storico possono collaborare per la rigenerazione dei Caruggi

La prima area pilota individuata è quella di Prè-Ghetto

Fino al 10 marzo associazioni e cittadini attivi nel centro storico di Genova possono inviare la propria proposta di collaborazione con l'amministrazione comunale per la cura, gestione e rigenerazione di alcuni spazi pubblici nell’ambito del piano integrato del centro storico-Caruggi.

Nella nuova sezione del sito del comune di Genova dedicata al progetto Caruggi, al link https://bit.ly/3dIJAK4 è possibile scaricare tutta la documentazione dell’avviso pubblico e, compilando gli appositi campi, inviare la propria proposta finalizzata al recupero e all’animazione sociale e culturale di undici piazze del centro storico localizzate nella prima area pilota di Prè-Ghetto individuata dall’amministrazione comunale. È il primo avviso pubblicato nell’ambito delle ‘Linee guida per la promozione dell’amministrazione condivisa attraverso lo strumento dei patti di collaborazione nell’ambito del piano integrato per il centro storico Caruggi – Piano operativo Umbre de Muri”: seguiranno ulteriori procedure pubbliche finalizzate alla coprogettazione ed all’implementazione di patti di collaborazione per l’area del centro storico.

Una volta raccolte le proposte di collaborazione il Comune avvierà una fase di dialogo e coprogettazione coi proponenti per incrementare la collaborazione tra le diverse realtà presenti sul territorio ed individuare soluzioni progettuali condivise con la cittadinanza in un’ottica di gestione collaborativa delle piazze. La prima area pilota individuata è quella di Prè-Ghetto, nello specifico comprende le piazze:

Settore Prè 1: piazza Monachette – delle Marinelle – Tenedo (detta “Macellari”);

Settore Prè 2: piazza dei Truogoli di Santa Brigida, piazza Durazzo, piazza dello Statuto;

Settore Ghetto 1: piazza Santa Sabina e piazzetta privata limitrofa alla Casa della Giovine;

Settore Ghetto 2: piazza Don Gallo, piazza del Campo, piazza Fossatello, piazza di San Pancrazio.

Comunicato stampa