"In queste settimane il coordinamento regionale delle Consulte studentesche della Liguria sta seguendo con attenzione il dibattito in merito al ritorno all'attività scolastica in presenza e la preparazione, da parte di tutte le Istituzioni, per rendere possibile questo momento in massima sicurezza.
Come Consulte degli studenti teniamo a sottolineare l'importanza della didattica in presenza, che ci permette di tornare a un'interazione vera con i nostri compagni di classe e di scuola e che ci permette di vivere, come è stato per tanti prima di noi, momenti belli e importanti della propria vita".
A dichiararlo in una nota è Giuseppe Tulumello, Coordinatore Regionale della Consulta degli Studenti della Liguria.
"La scuola è il pilastro della società e della cultura del nostro Paese e ad essa devono essere riservate massima attenzione e cura. Tuttavia, riteniamo fondamentale preservare la salute di tutti i cittadini e questo significa evitare di fare scelte di cui potremmo pentirci tra qualche settimana.
Da un nostro breve sondaggio tra gli studenti genovesi è emerso che più dei quattro quinti – su 6000 risposte - ritiene che uno slittamento della data di rientro in presenza possa facilitare il contenimento dei contagi. Dunque è importante, prima di ogni scelta, valutare bene l'andamento della situazione, i dati epidemiologici che quotidianamente vengono forniti dalle autorità e, di conseguenza, valutare tutti i possibili effetti anche di un rientro affrettato. Crediamo, inoltre, che per un rientro in sicurezza sia necessario che ognuno di noi assuma sempre un comportamento basato sulla responsabilità civile e individuale Pertanto è fondamentale il rispetto delle norme anti COVID, in ogni momento della propria vita, scolastica o extrascolastica che sia.
La libertà di una persona finisce dove inizia quella di un'altra, per cui ci impegniamo tutti a sensibilizzare, dimostrare COORDINAMENTO REGIONALE DELLE CONSULTE STUDENTESCHE LIGURIA e praticare un reale senso di maturità e di responsabilità, convinti che il bene della nostra società dipenda sempre dal comportamento di ognuno di noi.
Per questo, al fine di favorire un rientro a breve e in piena sicurezza, proponiamo l’organizzazione di un'attività di tracciamento nelle scuole da parte delle Asl, così da permettere di individuare il più rapidamente possibile eventuali focolai all’interno delle nostre scuole".