Politica - 08 gennaio 2021, 16:19

Soddisfazione dal Pd per la riattivazione del centro trapianti fegato al San martino: "Battaglia vinta dalle opposizioni"

La struttura sanitaria specialistica sarà nuovamente attivata entro il mese di marzo

"Il 2021 si apre con una buona notizia: i trapianti di fegato tornano al San Martino di Genova", scrive il gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria in apertura di una nota stampa diffusa nel pomeriggio. 

"L'idea è quella di ripartire al più presto, entro i primi di marzo sotto la guida di un grande professionista come il professor Enzo Adorno, responsabile dell'Unità operativa semplice di chirurgia epatobiliare - si legge ancora nel documento -. Il Gruppo del Partito Democratico da anni si batte in tutte le sedi per riportare i trapianti di fegato a Genova e in Liguria: da tempo infatti, i nostri medici sono costretti a operare i pazienti liguri al Niguarda di Milano, nonostante le grandi professionalità presenti sul nostro territorio e una tradizione di eccellenza decennale. Grazie a un nostro ordine del giorno del 2017, condiviso dal resto della minoranza e da una parte della maggioranza, si è riaperta la discussione sul centro trapianti di fegato. E adesso, dopo vari passaggi in Consiglio e in Commissione e complice la mancata riconferma dell'assessore Sonia Viale e del commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli (sempre contrari alla riapertura), potremo finalmente tornare a offrire ai cittadini un centro trapianti di altissimo livello, che consentirà di mantenere sul nostro territorio la lista dei liguri malati da trapiantare, di ridurre i costi dovuti alle fughe sanitarie, di recuperare i pazienti liguri che andavano a farsi operare direttamente nei centri trapianti di altre regioni, di qualificare la chirurgia del San Martino e di creare una vera e propria scuola di chirurgia".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.