Il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti si è fatto promotore di un'interrogazione alla Giunta guidata da Giovanni Toti per chiarire come l'amministrazione regionale intenda supportare i Comuni maggiormente colpiti dall'emergenza maltempo negli scorsi giorni, spesso in difficoltà nel mitigare i disagi alla circolazione a causa della neve, caduta copiosa specialmente nell'entroterra.
"Queste settimane abbiamo avuto un'ondata di maltempo straordinaria, e in particolare i piccoli Comuni dell'entroterra sono stati sommersi da numerosi centimetri di neve - spiega Rossetti -. Era sufficiente andare sul territorio per sentirsi dire che i pochi fondi messi a bilancio per la neve spesso poi sono stati utilizzati per asfaltature, frane e situazioni particolari che necessitavano di interventi on procrastinabili. Quindi soprattutto le piccole amministrazioni, gravate dalla manutenzione di chilometri di strade, hanno necessità di essere aiutate, e la Regione Liguria potrebbe intervenire con proprie risorse".
"Lo spazzamento neve è un costo che ricade solo sui Comuni ed è necessario evitare l'isolamento delle persone - prosegue Rossetti -. Spesso nell'entroterra vivono persone anziane che resistono su territorio e se ne prendono cura: anche per loro, anziché parlare tutti i giorni nei convegni di dissesto idrogeologico ed entroterra, sarebbe necessario che Toti metta mano al portafoglio per un intervento straordinario".