/ Economia

Economia | 13 dicembre 2020, 07:00

Vita utile di un computer: quanto dura

Acquistare un computer è sicuramente una spesa importante e in questi momenti è facile domandarsi quale sia la vita utile di un pc e quando valga la pena sostituirlo con uno nuovo.

Vita utile di un computer: quanto dura

Acquistare un computer è sicuramente una spesa importante e in questi momenti è facile domandarsi quale sia la vita utile di un pc e quando valga la pena sostituirlo con uno nuovo. Per rispondere a chi si domanda quale sia la vita utile di un computer, è necessario prendere in esame diversi fattori come il tipo di computer utilizzato e l’uso che se ne fa. Di seguito vediamo di dare alcune informazioni più precise risolvere questo dilemma.

Quando dura il computer fisso

Per capire quale sia la vita utile di un computer fisso, bisogna iniziare dalla qualità dei componenti. In genere, più si spende al momento dell’acquisto in componenti di qualità superiore, più dura il computer. Grazie ad hardware di qualità, i guasti e le richieste di riparazione computer Dell a Milano sono minori nel corso del tempo. Ci vogliono anche più anni perché il computer fisso diventi obsoleto.

Inoltre, un computer fisso può essere aggiornato facilmente rispetto soprattutto a un laptop portatile. Infatti, si possono installare nuovi hardware per fare un upgrade con migliori CPU, RAM, scheda video, scheda audio. Inoltre, si possono facilmente sostituire tutte le periferiche danneggiate come schermo, tastiera, hard disk, mouse.

In linea generale, oggi acquistare un computer top di gamma garantisce una vita utile che si aggira intorno ai 15 anni. La cifra può salire nel caso in cui si decida di assemblare un computer fisso come tutte le periferiche e gli hardware migliori.

Ovviamente, quando si parla di durata di una pc bisogna anche mettere in conto l’uso che se ne fa. Adoperarlo in maniera attenta evitando operazioni che lo espongono a infezioni come non scaricare gli aggiornamenti, non usare un antivirus ed entrare in siti poco sicuri sicuramente ne aumenta la vita utile. Lo stesso vale per i computer con sistema operativo iOs che sono noti per la loro longevità

Quanto dura un laptop portatile

Al contrario dei computer fissi, i pc portatili hanno sicuramente una vita utile inferiore. Questo succede perché sono strumenti più delicati ed è difficile intervenire nel momento in cui una scheda si danneggia. Spesso chi si rivolge a un centro di riparazione computer per un problema del laptop È Facile che si sente dire che il computer sia da buttare. Un eventuale riparazione potrebbe infatti essere molto costosa.

Uno dei concorrenti che maggiormente soggetto a usura e malfunzionamenti è di sicuro la batteria. Già dopo 2-3 anni iniziano i primi problemi di autonomia ma potrebbe essere sufficiente sostituirla oppure utilizzare il computer tenendolo sempre collegato all’alimentazione.

Sostituire parti del computer portatile come tastiera e schermo è sicuramente molto più complicato e difficile rispetto a quanto succede con un computer di tipo fisso. In linea di massima, si potrebbe affermare che un computer portatile non supera 10 anni di durata, a patto di trattarlo con grandissima attenzione proteggendolo dagli urti che possono rovinare le schede interne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium