L'avvocato penalista genovese Andrea Martini si è classificato al primo posto ( su una platea di 140 concorrenti ) nel Premio Letterario Nazionale "Giallo Ceresio", edizione 2020, col racconto "La tomba del soldato".
Secondo il regolamento del Concorso, tutte le opere dovevano essere ambientate in una località di lago.
Il racconto vincitore trae spunto dalla "leggenda metropolitana" secondo cui il Beatle Paul Mc Cartney, giunto all'apice del successo col suo quartetto, sarebbe deceduto in un incidente stradale a Londra, e poi sostituito con un sosia per non interrompere la marcia trionfale del gruppo. I Servizi Segreti britannici, nel racconto, organizzano l'operazione con precisione chirurgica, trasferendo la salma di Paul in un piccolo cimitero militare italiano , sulle sponde del Lago di Bolsena. Ma anche in un meccanismo che pare perfetto può nascondersi un minuscolo granello di polvere, che dopo decenni rischia di rendere pubblico il piano.
La Casa Editrice genovese "Fratelli Frilli Editori" ha raccolto le opere finaliste nel libro "Laghi dei delitti" (come da allegata foto), disponibile in libreria e su Amazon : i proventi saranno interamente devoluti in beneficenza alla Fondazione "Giacomo Ascoli"