/ Cultura

Cultura | 24 novembre 2020, 10:53

I progetti della rete Open Vicoli continuano con grande successo: "Chiusi si, fermi mai!"

Nonostante i recenti DPCM e la chiusura forzata delle attività culturali e delle principali attività sociali, la rete di Open Vicoli, nata nel 2018 grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, continua la sua attività sulle piattaforme digitali e si prepara a portare a termini i due anni di progetto con un grande evento online previsto a metà dicembre

I progetti della rete Open Vicoli continuano con grande successo: "Chiusi si, fermi mai!"

Neanche il Coronavirus può fermare la voglia di rete e di comunità. È per questo che nonostante la chiusura forzata imposta dall’ultimo DPCM governativo, si continua a lavorare per condividere esperienze e creare nuove relazioni, anche se virtuali.

Un proposito che è diventato un impegno concreto anche per la rete di Open Vicoli, un progetto ideato da Il Laboratorio Cooperativa Sociale e BAM! Strategie Culturali, nata con l’obiettivo di creare una rete tra le numerose e diverse associazioni di carattere sociale del centro storico e alcune delle più importanti realtà culturali genovesi. 

Tanti gli appuntamenti previsti per questo fine 2020 ma che, a causa dell’andamento dell’emergenza sanitaria, hanno dovuto forzatamente subire posticipazioni, chiusure o annullamenti. Dalla Notte Bianca dei Bambini, prevista per metà ottobre e rimandata al 2021, all’inaugurazione della mostra “Fammi più Grande”, uno dei sotto-progetti di Open Vicoli, organizzata dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e dall’Associazione San Marcellino: prevista nella primavera 2020 e già rimandata, doveva essere inaugurata il 19 novembre ma per il momento rimane in stand-by in attesa dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

A dare una mano in questa situazione ci sono i social network che diventano, oggi ancora più del solito, il veicolo ideale per continuare a produrre cultura e socialità. Ecco che gli eventi in programma si spostano dal reale al virtuale, con una vera e propria campagna di comunicazione digitale creata ad hoc per quest’ultima fase del progetto. Apprendimenti, curiosità e propositi per il futuro che accompagneranno la community alla scoperta della rete di Open Vicoli, fino ad arrivare al grande appuntamento conclusivoil 10 e l’11 dicembre prossimi, interamente online, dove si riuniranno tutti i protagonisti della rete, dando spazio al racconto delle cose fatte e al confronto su come continuare a lavorare in rete.

In attesa di ascoltare in diretta le esperienze di tutti gli attori della rete, sulla pagina Facebook di Open Vicoli si susseguiranno una serie di contenuti esclusivi, che ripercorrono i due anni di attività. Tra questi, da segnalare la rubrica “Aspettative-Risultati”, brevi video interviste dove i rappresentanti delle varie realtà coinvolte sono messi a confronto con le loro aspettative sul progetto, registrate all’inizio del 2019. Un ottimo sistema per valutare i risultati ottenuti e comprendere come si sia evoluta la rete dalla sua creazione ad oggi.

GIORNATE CONCLUSIVE OPEN VICOLI – 10/11 DICEMBRE 2020

Live su Facebook >> https://www.facebook.com/openvicoli

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium