Nelle scorse settimane, nell’ambito delle riunioni regionali, gli iscritti hanno scelto i rappresentanti che, nell’intera giornata di domani e poi domenica mattina, prenderanno parte alla due giorni conclusiva degli Stati Generali del Movimento 5 Stelle, che si svolgerà interamente online.
Trecentocinque soggetti suddivisi in tre gruppi (iscritti non portavoce; portavoce europei, nazionali o regionali; portavoce comunali e municipali), cui si andranno ad aggiungere anche i facilitatori regionali per gli affari interni, i quali hanno già organizzato e coordinato le riunioni territoriali.
I 305 rappresentanti saranno suddivisi in tre tavoli di lavoro, inerenti le tre macro-aree su cui hanno lavorato i gruppi territoriali: temi e agenda politica per il paese, organizzazione e struttura, principi e regole. Nella giornata di sabato, in particolare, si alterneranno momenti di riunione plenaria di ciascun tavolo tematico a “breakout rooms”, stanze nelle quali piccoli gruppi si potranno confrontare e chiarire meglio su specifici argomenti.
Durante le due giornate saranno approfonditi i documenti messi a punto da ciascuna regione, al fine di delineare un sentiero entro il quale il Movimento 5 Stelle dovrà proseguire il proprio percorso di rinnovamento. A seguire, si svolgerà un dibattito pubblico, cui potranno partecipare 30 oratori che avranno la possibilità di commentare gli esiti dei lavori.