Genova - 09 novembre 2020, 17:00

L’erba della pampas in casa: un decoro di effimera leggerezza

Resistere alla tentazione di sfiorare con le dita i suoi steli è un’impresa quasi impossibile, soprattutto se si ha un debole per le palette chiare, il rosa ed il velluto. Col suo pennacchio floreale, e una morbidezza che ricorda il cotone o le piume, si presta bene per l’home decor

Quando siamo attenti a un preciso particolare, ci capita  di vederlo ovunque nel quotidiano. Accade nei momenti più particolari della nostra vita, come quando si è in dolce attesa e si notano moltissime di pance, o quando si incontrano le stesse razze di animali che si possiedono. Senza quasi accorgercene si cerca un dettaglio. Mi è successa la stessa cosa quest’estate, dopo essermi innamorata follemente dell’erba di pampas attraverso alcune riviste d’interni, l’ho ritrovata in diverse città italiane, opposte tra loro per ambienti climatici, tra afa meridionale e il fresco pungente delle montagne liguri, libera e apparentemente selvaggia tra campi verdi.

Ed è proprio in questi contesti naturali che nasce, tra le praterie costiere della California, in Argentina o Uruguay. Resistere alla tentazione di sfiorare con le dita i suoi steli è un’impresa quasi impossibile, soprattutto se si ha un debole per le palette chiare, il rosa ed il velluto. Col suo pennacchio floreale, e una morbidezza che ricorda il cotone o le piume, si presta bene per l’home decor.

Ma quali sono i contesti migliori in cui si inserisce? 

 Very Vittoria  

Prima di mostrarvi gli ambienti più belli che ho raccolto sul web voglio raccontarvi un episodio divertente, secondo TheGuardian :nel Regno Unito l’erba di pampas è associata agli scambisti. A quanto si racconta alcune persone la coltivano in giardino per segnalare il loro status. Può essere riconducibile alla fluida e sinuosa seta, tuttavia in realtà è tutt’altro che morbida. 

Casa Vogue 

Lonny

Figurina

Ma torniamo all’utilizzo domestico. Come nella moda, i trend della casa rispolverano alcuni pezzi del passato, in chiave moderna. I richiami allo stile olfattato degli anni settanta, con moquette, tessuti pesanti e luci soffuse sono annullati; si prediligono invece ambienti più spogli, dall’architettura lineare e dai colori neutri, che definiscono accenti cromatici e materici significativi.

Questi elementi di decoro aggiungono calore a spazi sterili, soprattutto quando si accostano a elementi a contrasto, come le superfici metalliche, gli specchi, i velluti e i marmi, allontanando il monocromatismo.

Abbinamenti

  • Materiali. Sì al vetro trasparente o colorato, per vasi-ampolla o allungati, ma anche alle ceramiche e ai bronzi
  • Colori. Meglio optare per i bianchi, per far risaltare le sfumature dorate dell’erba, ma anche agli azzurri, gli ocra, i rosa, i bordeau e tutte le sfumature marroni. 

minimal

guidagiardino

La sezione asciutta del singolo ramo aiuta a conservarlo per molto tempo: sarà sufficiente un vaso  privo di acqua per farlo durare molti anni.

Un’atmosfera rilassante è assicurata in qualsiasi spazio, e a seconda dell’altezza di taglio,  si adatta a molte aree della casa, dai tavoli da caffè vicini ai divani, alle madìe alte in legno. Le texture naturali inserite negli interni minimali aggiungono calore e creano un’atmosfera invitante. Ogni bouquet di pampas definisce un’inquadratura pittoresca, strettamente connessa a uno stile prevalentemente, ma non esclusivamente, boho chic. E’ una tendenza che sta dimostrando di aggiungere raffinatezza sia agli interni minimali che ai classici e sofisticati. 

stealthelook

La sua verticalità la rende capace di adattarsi a ogni arredo o dettaglio,  e con pochi mazzi si trasforma in un accento moderno.

Il suo principale punto di forza è la texture, la sua morbidezza si traduce visivamente in un oggetto impercettibile e allo stesso tempo  d’impatto.

 Very Victoria

 Pinterest 

Clem around cornerer   

minimal

very-vittoria

Clem around cornerer 

Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.

Giulia Grillo