/ Politica

Politica | 30 ottobre 2020, 10:00

Ordinanza capienza bus Regione Liguria, Cgil Liguria: "Fantasia al potere"

"Comunque prendiamo atto che tale decisione avviene solo dopo che le scuole sono state quasi completamente chiuse, e di conseguenza la frequentazione si è già di per sé talmente ridotta da rischiare di compromettere la tenuta economica delle aziende che dovranno a questo punto essere sostenute anche attraverso risorse regionali per evitarne il fallimento"

Ordinanza capienza bus Regione Liguria, Cgil Liguria: "Fantasia al potere"

"Leggiamo con stupore che nella sua ultima Ordinanza il Presidente Giovanni Toti riduce il limite massimo di frequentazione degli autobus in Liguria al 60%,  senza peraltro aver mai consultato i sindacati che gli chiedono da settimane un incontro sul merito". Lo dichiara in una nota la Cgil Liguria.

"Ricordiamo al Presidente che senza adeguati controlli qualsiasi percentuale è velleitaria, ammesso che il 60% sia sufficiente al contenimento del contagio. 

Comunque, prendiamo atto che tale decisione avviene solo dopo che le scuole sono state quasi completamente chiuse, e di conseguenza la frequentazione si è già di per sé talmente ridotta da rischiare di compromettere la tenuta economica delle aziende, che dovranno a questo punto essere sostenute anche attraverso risorse regionali per evitarne il fallimento. 

Contestualmente all’Ordinanza, auspichiamo che il Presidente abbia preso in considerazione adeguati interventi di controllo e sostegno al personale, oggetto di numerose aggressioni nei mesi passati per le tensioni generate dalle norme sul distanziamento.

Avremmo gradito la medesima solerzia della Regione nelle settimane precedenti all’apertura delle scuole, quando chiedevamo l’adeguamento dei tempi delle città e il rinforzo del servizio anche attraverso i finanziamenti regionali adeguati". 

Federico Vesigna (Segretario generale Cgil Liguria)

Laura Andrei (Segretaria Generale Filt Cgil Liguria) 

Andrea Gamba (Segretario Filt Cgil Liguria con delega al trasporto pubblico locale)

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium