/ Politica

Politica | 29 ottobre 2020, 11:25

Cgil, Cisl e Uil: "Camilla, siamo con te e contro ogni discriminazione"

"La discriminazione è un veleno subdolo che continua a scorrere nelle vene di coloro che si ostinano a non riconoscere il diritto a una vita serena alle persone lgbt"

Cgil, Cisl e Uil: "Camilla, siamo con te e contro ogni discriminazione"

"Esprimiamo solidarietà a Camilla Canoni, la ragazza che nella giornata di ieri, ha subito gravi atti vandalici perché lesbica. La discriminazione è un veleno subdolo che continua a scorrere nelle vene di coloro che si ostinano a non riconoscere il diritto a una vita serena alle persone lgbt".

Lo si legge in una notta delle Cgil, Cisl e Uil di Genova.

"Al lavoro e nella società ognuno deve sentirsi libero di esprimere la propria identità sessuale senza incappare nel pericolo di venire aggredito o discriminato. Occorre sviluppare una cultura della diversità per contribuire alla piena realizzazione di vita di Camilla e di tutte le persone che, purtroppo, si sentono discriminate perché omosessuali. Cgil Cisl Uil auspicano migliori condizioni di lavoro e ambienti lavorativi inclusivi, ma soprattutto intendono dare battaglia a tutto ciò che, per il mondo lgbt, rappresenta uno stigma.

Gli atti intimidatori ricevuti da Camilla, come da tante altre persone, sono inaccettabili e non solo vanno respinti al mittente, ma le istituzioni dovranno fare in modo che i cittadini si sentano tutelati, che abbiano diritto a una vita normale.  Tutto ciò non si può lasciare al caso, occorrono strumenti efficaci, occorrono passaggi fondamentali come l’approvazione della legge contro l’omotransfobia ma anche atti formali a livello locale. Chiediamo, quindi, alla Regione Liguria di aprire subito un tavolo sul tema delle discriminazioni, chiediamo un incontro all’assessorato competente per affrontare, senza se e senza ma, un percorso che tenda ad offrire strumenti culturali e normativi affinché non si debba più assistere ad atti discriminatori".  

Camilla #siamoconte

Fulvia Veirana, segretaria confederale regionale Cgil Liguria

Paola Bavoso, segretaria confederale regionale Cisl Liguria

Sheeba Servetto, segretaria confederale regionale Uil Liguria

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium