Il 25 settembre al teatro Carlo Felice avrà luogo una conferenza illustrativa seminariale su “Il Trespolo tutore” di Alessandro Stradella, titolo che inaugura la prima parte della stagione d’opera 2020/2021, composta nel 1679 per il Teatro del falcone l’opera è uno dei primi capolavori nel campo dell’opera buffa, una testimonianza dell’alto livello raggiunto dalla civiltà musicale della Genova barocca.
Alle 17 i partecipanti assisteranno ad una parte della prova d’assieme nella sala grande, alle 17.30 si sposteranno nel primo foyer dove il sovrintendente del teatro Claudio Orazi introdurrà i relatori, vale a dire Francesco Zimei, musicologo di fama internazionale e studioso in particolare di musica antica, e Andrea De Carlo, direttore de Il Trespolo tutore, uno dei massimi interpreti al mondo della musica di Stradella.
Il seminario, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, potrà ospitare un massimo di cinquanta partecipanti a causa delle norme di sicurezza anti covid; l’evento è in collaborazione con l’associazione ‘Amici del teatro Carlo Felice e del conservatorio N. Paganini’. Il Trespolo tutore avrà due recite in abbonamento: 1 ottobre (ore 20 A) e 2 ottobre (ore 20 B) per le quali si possono utilizzare i voucher relativi agli spettacoli della stagione lirica e sinfonica 2019-2020 del teatro Carlo Felice annullati a causa dell’emergenza sanitaria.
In Breve
lunedì 06 gennaio
domenica 05 gennaio