Politica - 10 giugno 2020, 17:39

Il Pd: ""La Regione garantisca presenza fissa di un'automedica in Valle Stura"

"Tra frane, chiusure di caselli e lavori in corso è a rischio la sicurezza dei cittadini che dovessero avere bisogno di un intervento sanitario"

“La Regione garantisca il presidio costante di un'automedica tra Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto”. Lo chiede il Gruppo del PD in Regione Liguria, raccogliendo l'appello dell'Unione dei Comuni della Valle Stura. “Parliamo di un territorio vicino al collasso e a forte rischio isolamento – denunciano i consiglieri regionali del Partito Democratico – Con il casello di Masone chiuso, una frana all'altezza di Campo Ligure che rallenta la circolazione e un'altra frana sul versante alessandrino a seguito della quale, durante ogni allerta meteo, viene chiusa la strada, i cittadini di questa vallata rischiano di non poter raggiungere in tempo un centro di primo intervento. Proprio per questo l'Unione dei Comuni ha chiesto alla Regione di garantire, costantemente sul territorio, la presenza di un'automedica, per interventi di primo soccorso. L'unica automedica su cui possono contare gli abitanti dei Comuni liguri della Valle Stura è quella di Ovada, che però si raggiunge difficilmente (attraverso strade impervie) ogni volta che la viabilità principale viene chiusa per l'allerta meteo. Bisogna tutelare la sicurezza della vallate e dei suoi cittadini. Chiediamo anche al Governo e alla Regione di intervenire su Aspi per consentire almeno il passaggio straordinario dei mezzi di emergenza attraverso varchi alternativi".


Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.