Si è conclusa alle 8 l’allerta gialla temporali sulle zone B, C, E, dove, nelle ultime ore, si sono concentrate le precipitazioni ancora localmente in atto, in particolare a cavallo tra le province di Genova e La Spezia.
Sulle 12 ore si segnalano 70.6 millimetri a Pratomollo (Borzonasca, Genova), 67.8 a Panesi (Cogorno, Genova) dove una cella temporalesca localizzata ma intensa ha cumulato 11 millimetri in 5 minuti, 26 in 15, 47.6 in 30 e 55.4 in un’ora (intensità molto forte).
Ora il Ponente è ormai pressoché libero da nubi che, invece, si stanno attardando sul Levante e, in misura minore, sulla parte centrale della regione. I venti stanno ruotando dai quadranti settentrionali a Ponente, restano meridionali sul centro Levante (nella notte raffica a 80 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino) con mare molto mosso.
Rapido sguardo alle minime con valore più basso, 6.1 a Colle Belenda (Pigna, Imperia) e questi valori nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 17.2, Savona Istituto Nautico 16.5, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 15.6, La Spezia 18.9.