Il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova è noto oggi come uno spazio culturale, centro di incontri, conferenze, concerti e spettacoli aperti al pubblico.
In realtà in passato era un luogo fortemente simbolico e riservato: era lo spazio del potere della Repubblica di Genova, la sede in cui si riuniva il Maggior Consiglio del Senato dei nobili e sede di Rappresentanza del governo, in cui si svolgevano i più importanti cerimoniali e le funzioni politiche della Repubblica.
La sua storia affonda le radici nel periodo più intenso della storia di Genova, quando all’apice della ricchezza della Repubblica fu costruito Palazzo Ducale, e si intreccia con la storia dell’Italia e dell’Europa. Una storia affascinante, vivace e ricca di curiosità che sarà presentata dal direttore di Palazzo Ducale Serena Bertolucci, come guida d’eccezione.
Le visite guidate si svolgono su tre turni, alle ore 14 – 15 – 16 e per partecipare è obbligatoria la prenotazione all'indirizzo prenotazioni@palazzoducale.genova.it entro venerdì 5 giugno.
I posti sono limitati per garantire la corretta distanza interpersonale tra i visitatori, e ai partecipanti è richiesto l'utilizzo della mascherina e la misurazione della temperatura all'ingresso del Salone.
Costo del biglietto 5€