Genova - 03 giugno 2020, 11:51

Fase 2: 'Guida Locali', l'app per prenotare si rinnova

De Luca: "Diamo una risposta adeguata, forte e propositiva in ottica di ripartenza sia ai locali affiliati che alla loro clientela"

Anche Guida Locali, il portale web ideato nel 2006 dalla Fabio de Luca Management dell’imprenditore genovese Fabio de Luca (oggi all’indirizzo www.guidalocali.tv) e dedicato ai locali migliori e di qualità nel settore ‘ho.re.ca.’, ovvero Hotellerie-Restaurant-Café, oltre che nello shopping e servizi, si prepara alla cosiddetta Fase 2 post Coronavirus con numerose e importanti novità, che sono state messe a punto nelle scorse settimane dallo stesso Fabio de Luca e dal suo staff.

Il sito e tutto il network a esso collegato anticipano ancora una volta i tempi e le rivoluzioni, presentando una serie di servizi che saranno utilissimi sia per le numerose attività affiliate - che ormai hanno superato la quota di seicento - sia per tutti i loro frequentatori.


  1. Guida Locali si amplia con una sezione news e diventa testata giornalistica online registrata ufficialmente presso il Tribunale di Genova. Questo rappresenta un arricchimento nel panorama informativo della città e non solo, con particolare riferimento al tempo libero e all’entertainment, ma anche a raccontare tutto quello che di buono c’è in giro, sempre restando propositivi e positivi e senza mai cadere nei mugugni che tanto male fanno a tutti.

 

  1. È stata ufficialmente varata, ed è scaricabile sia dal Google Play Store per Android che dall’App Store per iOS, la nuova app di Guida Locali. Viene presentata attraverso lo slogan: “I migliori locali a portata di mano”.

Fabio de Luca spiega: “È proprio questo, in effetti, il concetto chiave. Abbiamo riprodotto a misura di smartphone tutte le funzionalità del nostro sito web: sulla App, quindi, si possono trovare tutti i locali affiliati, suddivisi in tre categorie: Top, Locali e Shopping. Per ogni locale, compariranno la scheda, le fotografie, i numeri per il contatto, gli eventi che vengono organizzati e le promozioni. Ogni locale sarà puntato su una mappa e ci saranno le indicazioni stradali su come raggiungerlo”.

In più, per ogni locale che ne farà richiesta, tra quelli legati alla ristorazione, sull’app di Guida Locali ci sarà la possibilità di consultare il menu in formato digitale: un servizio in più offerto sia ai clienti che ai gestori, che così potranno evitare, ogni volta, il processo di sanificazione dei formati plastificati.

Chi scaricherà l’App otterrà inoltre, su un’altra sezione, la Card Club di Guida Locali, che sarà nominale e che si potrà utilizzare presso le varie attività affiliate: “Andrà mostrata - prosegue Fabio de Luca - per ottenere vantaggi esclusivi”. Infine, una sezione Eventi & Promo indicherà quali offerte e quali appuntamenti ci sono presso tutti quei locali che dispongono del Pr Virtuale.

Lunedì 1 Giugno partirà una campagna di web advertising a tempo indeterminato per promuovere la nuova App di Guida Locali (obiettivo 1 milione di download app entro il 2020).


  1. L’altra grande novità infatti, è proprio il Pr Virtuale, tecnologia che è stata presentata lo scorso febbraio, prima del lockdown, e che ora è pienamente operativa. Si tratta di un piccolo strumento, utilizzabile anche in modalità mobile, che attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy trasmette file e/o messaggi di testo personalizzati su smartphone e tablet dei passanti, con un raggio d’azione regolabile dai 10 centimetri ai 100 metri a 360 gradi. Una sorta di campagna pubblicitaria ambulante e istantanea, che intercetta tutti i possibili destinatari in una determinata zona di transito (ad esempio, all’ingresso della sede della propria attività, o di fronte ad una vetrina), e che può anche “inseguirli” in giro per la città, installando un secondo dispositivo su un mezzo di trasporto come la propria auto.

Il Pr Virtuale, che si configura come una vera e propria startup, partirà inizialmente - dice Fabio de Luca - in Liguria, in particolare da Genova e Savona, per poi ampliare il suo campo d’azione anche in tutta Italia. Cerchiamo di reagire a questa emergenza sanitaria con il nostro atteggiamento positivo di sempre: innovare e non perdere mai l’entusiasmo”. Dentro l’App di Guida Locali, i locali che dispongono del Pr Virtuale saranno segnalati da un loghino dorato “PR”.


  1. Quarto aspetto, che partirà tra la fine di giugno e i primi di luglio, è l’E-commerce, collegato al sito Guida Locali. Ogni locale affiliato, cioè, potrà disporre di una propria vetrina virtuale all’interno di Guida Locali, attraverso la quale promuovere e vendere i propri prodotti o servizi. Un sistema di pagamento unitario consentirà di svolgere rapidamente e in maniera sicura le transazioni, mentre per la consegna il contatto sarà tra il singolo locale e il cliente. Guida Locali, quindi, fungerà da hub e rappresenterà un’importante occasione per le attività affiliate.

Offriremo un servizio - anticipa Fabio de Luca - molto simile a quello dei grandi colossi del commercio online. L’aspetto di novità è legato al fatto che, per la prima volta all’interno di un unico ambiente, sarà rappresentata gran parte dello shopping di qualità, senza dover andare sui singoli portali. Un’occasione in più sia per chi sarà rappresentato che per la clientela. Per alcuni clienti privilegiati di Guida Locali (locali Top), sia storici che nuovi, il servizio E-commerce sarà completamente gratuito”.


  1. Il network di Guida Locali, che tradizionalmente è molto forte e radicato a Genova e in Liguria, dove è nato nel 2006, si è poi ampliato ad Asti e a Milano negli ultimi tempi. E, adesso, ci sono nuovissime affiliazioni in altre città italiane: una nuova rete di agenti commerciali sarà operativa a Cuneo, Vercelli, Novara, Torino, Padova, Firenze e Olbia Tempio.

Puntiamo in sostanza - conclude Fabio de Luca - a diventare in pochi anni leader nazionali nel settore, attraverso una serie di mirati investimenti e andando sempre a mantenere aggiornate le nostre tecnologie. Diamo una risposta adeguata e sempre molto positiva in ottica di ripartenza, come abbiamo sempre cercato di fare nel nostro lavoro”.

Comunicato stampa