Questo pomeriggio, si è tenuta una Commissione consiliare fortemente voluta dal Gruppo del Partito Democratico, anche a seguito delle istanze pervenute dai Municipi, per riportare all’attenzione dell’amministrazione la questione del mantenimento dell’attività delle Scuole vespertine, oggi fortemente a rischio a causa della mancanza di personale dopo il pensionamento di quello in servizio.
Già lo scorso 4 febbraio, il PD aveva portato l’argomento in Sala rossa attraverso la mozione, approvata all’unanimità, come già avvenuto in Municipio Media Valbisagno, che impegnava la giunta ad istituire un Tavolo di Lavoro Tecnico – Politico sul mantenimento di questo importante presidio sociale e di aggregazione sul territorio.
"Purtroppo oggi nulla è stato concluso e il Comune non ha avviato nessun piano per ridefinire come stabilizzare le scuole vespertine e coinvolgere il personale richiesto ed adeguato", fa sapere il gruppo consiliare Pd del Comune di Genova.
"Nessuna iniziativa concreta dunque da parte dell’amministrazione, soltanto proposte molto vaghe rispetto a possibili soluzioni nella ricerca di personale prospettate anche nella mozione approvata dal Consiglio comunale qualche mese fa, come uno spin-off professionalizzante per le ex allieve dell’Istituto Professionale Duchessa di “Galliera”, il coinvolgimento di ex studenti e di dipendenti che tra l’altro, come per il caso della Valpolcevera, verranno impiegati in altri settori primari come l'anagrafe e gli uffici cimiteriali, lasciando le vespertine senza insegnanti e i Municipi sempre in difficoltà.
Di fronte a questa grave mancanza di prospettiva e pianificazione da parte del Comune - conclude la nota stampa - il PD continuerà a impegnarsi perché questo storico settore educativo, unico nel suo genere, possa continuare ad esistere nella nostra città. Rimane alta la nostra preoccupazione".