"Ieri ho letto con attenzione le dichiarazioni dell'assessore Maresca in tema di sviluppo economico portuale e logistico; a questo riguardo vorrei porre alcune osservazioni e proposte nell'ottica di una opposizione propositiva su temi importanti come la salute dei cittadini", scrive in una nota stampa la capogruppo in Comune del Partito Democratico Cristina Lodi.
"Innanzitutto, al “Tavolo Permanente Porto-Città”, creato dall’amministrazione e destinato a riunirsi con periodicità mensile, risultano assenti i Comitati cittadini (organi non istituzionali) e l’Osservatorio Salute ed Ambiente (organo istituzionale). Mi auguro che il Tavolo venga integrato, funzioni velocemente e utilizzi tutti gli strumenti di partecipazione previsti dalla normativa comunale - aggiunge Lodi -. Per quanto riguarda le proposte utili a tutelare la salute dei cittadini, l’elettrificazione delle banchine sarebbe uno strumento determinante per l’eliminazione dell’inquinamento (anche quello acustico) durante lo stazionamento delle navi, infatti esiste già un progetto di AdSP che prevede l’elettrificazione delle Stazioni Marittime ed a seguire delle banchine dell’area traghetti".
"Nel luglio scorso, è stato siglato l’accordo volontario Genova Blue Agreement che prevede l’impiego di combustibile a basso contenuto di zolfo a partire da 12 miglia dal porto: nell’attesa dell’elettrificazione delle banchine e/o ad integrazione di questa, tale accordo volontario potrebbe essere tramutato in ordinanza - conclude la capogruppo Pd -. Infine, sempre in attesa di una completa elettrificazione del porto, sarebbe auspicabile tramutare in consuetudine il controllo on-line delle emissioni tramite l’impiego di droni dotati di sistemi di rilevamento, come già accade nei porti del Nord Europa e come anticipato dalla Capitaneria di Porto, a livello sperimentale, nel testo del Genova Blue Agreement".