/ Cultura

Cultura | 11 maggio 2020, 08:44

Porto Antico: proseguono le attività per bambini e ragazzi

Nella Città dei bambini e dei ragazzi e al Genoa Port Center le attività non si sono mai fermate in questi mesi, tra laboratori, video tutorial ed esperimenti. In crescita i canali social delle due strutture

Porto Antico: proseguono le attività per bambini e ragazzi

In questi due mesi di lockdown La città dei bambini e dei ragazzi e il Genoa Port Center hanno continuato a lavorare senza interruzioni, a essere presenti sui canali social e a fornire contenuti didattici interessanti e di qualità, con esperimenti realizzabili a casa e piccoli virtual tour guidati all’interno degli spazi più interessanti della struttura.

Le pagine Facebook delle due strutture hanno visto una crescita costante. La città dei bambini ha avuto più di 500 follower e 15.000 visualizzazioni per i quattro video caricati, mentre il profilo Instagram ha raggiunto una media di 2500 impression settimanali e una crescita costante dei follower che al momento sono intorno alle 1600 unità.

La città dei bambini e dei ragazzi, dopo i primi video tutorial, che hanno avuto e hanno tuttora molto successo sui social, ha lanciato veri laboratori in diretta sulla piattaforma Zoom. Al momento ne sono stati fatti cinque, tutti con un ottimo numero di partecipanti (dai 40 ai 90) collegati da tutte le regioni d’Italia.

I laboratori hanno preso il via con gli Eggsperiment di chimica e fisica, per passare poi agli esperimenti con i palloncini e ai giochi rompicapo di matematica. Per i più piccoli, invece, un’attività creativa, semplice e divertente per sviluppare la manualità e la motricità fine.

Il quinto appuntamento, Scienza per merenda, dedicato agli esperimenti realizzati con quello che si trova in una comune dispensa, ha preso parte all’evento digitale Kid Pass Days, domenica 10 maggio.

Ma non è la sola collaborazione sviluppata in questo periodo di chiusura, tra la struttura genovese e altre realtà culturali italiane: tra il 14 e il 23 marzo, infatti, La città dei bambini e dei ragazzi ha partecipato al Science Web Festival, evento online realizzato da alcuni dei principali attori della divulgazione scientifica italiana.

Infine, insieme ai principali Children’s museum italiani (Children's Museum - Verona, Explora - Roma e MUBA - Milano) La città dei bambini ha contribuito alla realizzazione e alla diffusione della Guida Galattica al Corona Virus, una piccola guida illustrata per aiutare gli adulti a dialogare con i più piccoli. Tradotta in più di 20 lingue, trasformata in App e in video, la guida è stata adottata da diverse istituzioni internazionali che la hanno diffusa in molti paesi.

Anche il Genoa Port Center, la struttura dedicata alla vita del porto e alla sua affascinante complessità, in questo periodo ha offerto un divertente e istruttivo passatempo digitale, realizzando ogni settimana sulla sua pagina facebook i Quiz del Mare con tante domande e curiosità.

La città dei bambini e dei ragazzi e il Genoa Port Center sono presenti e attivi sulle rispettive pagine Facebook: www.facebook.com/cittabambiniragazzi e

www.facebook.com/pg/Genoa-Port-Center-2316213301961029

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium