È tra gli scotch whisky più rinomati, apprezzati e acquistati a livello globale, tanto da essere diventato nel tempo un vero e proprio sinonimo di qualità.
Si tratta del Johnnie Walker, ideato nella seconda metà dell’800 dalla famiglia Walker, più precisamente da John Johnnie Walker, da cui il distillato prende appunto il nome, e attualmente venduto in tutto il mondo.
Johnnie Walker: un whisky, tante varietà
La prima cosa che appare evidente quando si fa riferimento al Johnnie Walker è la presenza di diverse varianti di questo celebre scotch, attualmente disponibili anche in rete grazie alle possibilità messe a disposizione dagli store specializzati nella vendita di liquori e distillati.
Ne è un esempio Saporideisassi.it, dove comprare una bottiglia di Johnnie Walker significa scegliere all’interno di un ampio ventaglio di edizioni, molte delle quali diffuse negli ultimi anni, quando il numero di versioni del Johnnie Walker è cresciuto in maniera significativa.
Tra le soluzioni più classiche è possibile trovare comunque la Red Label, l’etichetta rossa, scotch di puro malto e grano e, forse, la variante più versatile nella gamma di whisky Johnnie Walker, con un gusto facilmente riconoscibile, tendenzialmente affumicato, con richiami di vaniglia e altre note speziate.
Iconica e punto di riferimento per il settore è poi la Black Label di Johnnie Walker, contraddistinta dalla sobria ed elegante etichetta nera: una soluzione di carattere, da utilizzarsi per ogni occasione, da soli o con gli amici.
Invecchiato per 12 anni, secondo alcune ricostruzioni storiche era questo lo scotch whisky privilegiato da Winston Churchill. In epoca moderna ha assistito alla nascita di una più recente variante, la Double Black.
Tra le altre etichette più famose è possibile inoltre ricordare:
Green Label: con miscela di quattro diverse tipologie di malto e invecchiamento di 15 anni;
Island Green: una nuova interpretazione della Green Label. Una proposta single malt dal grande carattere, con diverse note speziate;
Gold Label: una più evoluta miscela di 15 diverse tipologie di malto, creata per poter celebrare il centenario del fondatore, Johnnie Walker. Invecchiata almeno 15 anni;
Blue Label: uno degli ultimi scotch nati da John Johnnie Walker, con invecchiamento per oltre 25 anni e vendita commerciale in una confezione speciale, che include un certificato di autenticità.
Johnnie Walker: le edizioni speciali e limitate
Alle etichette più classiche si sono aggiunte nel tempo numerose edizioni speciali e limitate, disponibili in tiratura più contenuta.
Si annoverano – ad esempio – le edizioni speciali create in partnership con Game of Thrones, tra cui il White Walker: una gradevole miscela con note di caramello e vaniglia, ottenuta da alcuni malti scozzesi e racchiusa in bottiglie ispirate alla serie della HBO, tratta dai libri di George Martin.
Tra le altre varianti ispirate a Game of Thrones è possibile trovare poi una versione Song of Ice, pensata per tutti gli appassionati della casata degli Stark, e una versione Song of Fire, ideata invece per gli estimatori del celebre whisky e della famiglia Targaryen. Versioni originali che hanno contribuito a far avvicinare al mondo dello scotch whisky gli appassionati della serie e a creare un connubio di marketing molto efficace in termini di popolarità e vendite.
Insomma, quella del Johnnie Walker è una lunga avventura nel mondo dei distillati, che ha permesso a questo brand di diventare molto di più di una vera e propria garanzia di eccellenza.
Non è un caso che siano molteplici i riferimenti a questo marchio nella letteratura e nel cinema e che siano sempre più numerose le occasioni di sfruttamento del brand anche al di fuori del mondo degli alcolici, a conferma del forte valore simbolico acquisito, grazie a una forza e un’attrattiva costantemente esercitate nel corso tempo.