Sanità - 27 aprile 2020, 11:53

Emergenza coronavirus, Bassetti: "Nella fase 2 sì alle mascherine, i guanti non servono sempre" (VIDEO)

L'infettivologo del San Martino: "Quello che si dovrà fare è mantenere il distanziamento di 2 metri: nel caso in cui non sia possibile, si dovrà usare la mascherina. Niente guanti, bisogna lavarsi le mani"

Dal 4 maggio inizierà la cosiddetta "Fase 2" dell'emergenza coronavirus, quella in cui le persone potranno di nuovo uscire e muoversi, senza autocertificazione, entro i confini regionali.

Indispensabile, in quello che sarà il momento di convivenza col Covid-19, adottare adeguate misure di sicurezza, e in particolare durante l'intervista in diretta alla Voce di Genova, l'infettivologo Matteo Bassetti ha spiegato come dovranno essere usati i dispositivi di protezione individuale, cioè le mascherine e i guanti.

"Quello che si dovrà fare è mantenere il distanziamento di 2 metri: nel caso in cui non sia possibile, si dovrà usare la mascherina. Lo stesso vale per gli ambienti chiusi, in cui dovremo indossarla. Mentre i guanti non servono, se non agli operatori sanitari o quando si va al supermercato a comprare frutta e verdura".

Quello che occorre fare, quindi, è "semplicemente lavarci le mani, perché se mi metto i guanti e li tengo dalla mattina alla sera non riduco il rischio: il virus resta lì sopra".

Redazione