Sono state le molte richieste degli insegnanti a spingere Teatro Pubblico Ligure ad aprire una pagina dedicata alla scuola per mettere a disposizione gratuitamente i video utili alla didattica online divisi per materia ed affrontare con questo ulteriore strumento le esigenze prodotte dall’emergenza sanitaria.
Chi non vorrebbe avere come insegnante Roberto Vecchioni con la sua lezione sull’Odissea o Ermanno Bencivenga, ordinario di Filosofia all’università della California, che racconta la grandezza di Socrate? Della biblioteca vivente fanno parte anche ‘Le conversazioni sull’arte e sulla bellezza’ di Tomaso Montanari, la matematica di Piergiorgio Odifreddi, la letteratura del Novecento rivissuta attraverso lo sguardo di Gian Luca Favetto. Oltre a ‘Odissea, Eneide, Iliade. Un racconto mediterraneo’, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi che anno dopo anno s’è arricchito delle voci di Amanda Sandrelli come Ninfa Calipso, Moni Ovadia per il canto della gara dell’arco, Maddalena Crippa per Penelope ed altri.
Infine molti insegnanti hanno chiesto di poter riutilizzare i video dei ‘Racconti in tempo di peste’, stagione online prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia con la direzione artistica di Sergio Maifredi e dello stesso d’Elia, che attualmente ha superato le 200.000 visualizzazioni e i 9.000 follower. In questa sezione sono presenti ‘Il racconto di due misteriosi dipinti di Rembrandt’ di Lauro Magnani e i ‘Racconti in forma di poesia’ di Raymond Carver letti da Giuseppe Cederna. Altre pagine saranno aggiunte per offrire un servizio sempre più vasto con la voce di grandi artisti a disposizione degli studenti.
In Breve
martedì 26 novembre
lunedì 25 novembre