/ Genova

Genova | 15 aprile 2020, 17:55

Coronavirus, il Gruppo Pd scrive alla Giunta: "Anticipiamo a questa legislatura l'istituzione della Commissione Antimafia regionale"

"Anche nel corso della ripresa economica ci sarà bisogno di maggiori strumenti di contrasto"

Coronavirus, il Gruppo Pd scrive alla Giunta: "Anticipiamo a questa legislatura l'istituzione della Commissione Antimafia regionale"

"Istituiamo la Commissione Antimafia regionale in questi ultimi mesi di legislatura, invece che all'inizio della prossima". A lanciare l'appello è il Gruppo del PD in Regione Liguria, che ha scritto una lettera al Presidente Giovanni Toti e all'assessore Sonia Viale.

Il 21 maggio dell'anno scorso – spiegano gli esponenti del Partito Democratico - era stata approvata all’unanimità la proposta di deliberazione sulle modifiche al regolamento interno al Consiglio regionale che ha introdotto anche l’istituzione, a partire alla prossima legislature, della Commissione permanente Antimafia regionale. Purtroppo la Liguria è una regione in cui, da tempo, è radicata la presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso” continua il Gruppo del Pd.

Uno strumento come questo “serve non solo a tenere alta l’attenzione su questo fenomeno, ma anche a combatterlo in modo più efficace, attraverso un’attività legislativa ad hoc”. Inoltre, si legge nella lettera, “l’emergenza Coronavirus ci impone riflessioni e iniziative inedite” visto che “in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo il pericolo di infiltrazioni e di condizionamento da parte delle criminalità organizzata è più forte”.

"Anche nel corso della ripresa economica ci sarà bisogno di maggiori strumenti di contrasto” per evitare racket, usura e infiltrazioni negli appalti strategici. È proprio da queste considerazioni che nasce la proposta del Gruppo del PD di anticipare l'istituzione della Commissione Antimafia regionale: “uno strumento ulteriore di lavoro – concludono i consiglieri del Partito Democratico - sia dal punto di vista normativo che del coinvolgimento attivo dei soggetti che compongono il Tavolo della Legalità. L’obbiettivo è rafforzare gli strumenti di monitoraggio, contrasto alla criminalità organizzata in un periodo così delicato”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium