Politica - 31 marzo 2020, 20:45

Bucci al consiglio comunale: "Con il ponte in ritardo di due o tre settimane sui tempi previsti"

Il sindaco: "Curva dei contagiati sta arrivando al plateu e da questo punto vista la nostra crescita assomiglia a quella del Veneto e questo è positivo. Collaboriamo al massimo con la Regione"

Il sindaco Marco Bucci ha reso un 'informativa al consiglio comunale sulla situazione sanitaria nella nostra città, gli aiuti e i lavori del cantiere del ponte sul Polcevera,

"Lo scorso weekend abbiamo raggiunto il record di contenimento degli spostamenti, -70% , mentre quello precedente eravamo a -56% rispetto a prima della stretta delle misure - ha spiegato il sindaco Bucci riferendosi al rispetto delle misure anticontagio messe in campo dal governo -. La curva dei contagiati sta arrivando al plateu e da questo punto vista la nostra crescita assomiglia a quella del Veneto e questo è positivo. Collaboriamo al massimo con la Regione: sono state previste le stanze per far dormire il personale sanitario, e ora nell’ex Seminario ce sono 40 alle quali se ne aggiungeranno al-tre 20, e 14 appartamenti a Quarto, nell’ex ospedale psichiatrico. Attraverso le società che forniscono i pasti alle mense scolastiche forniamo i pasti veicolati: colazione, pranzo e ce-na, mentre la Coop Service si occuperà delle pulizie e la Protezione Civile del trasporto tra queste strutture e gli ospedali".

Il sindaco ha poi fatto il punto sugli aiuti previsti dall'esecutivo di Roma per far fronte alle urgenze: "Il Governo ha destinato a Genova tre milioni e 50 mila euro: verranno erogati solo coupon cartacei o elettronici per fare gli acquisti alimentari e domani pubblicheremo un regolamento per poter partecipare. Il terzo settore e i sindacati hanno dato la loro disponibilità per aiutarci a canalizzare la domanda e, probabilmente, anche per la distribuzione. Contiamo di avere, per il fine settimana, la selezione delle persone aventi diritto in modo da iniziare la distribuzione già da lunedì: siamo stati molto veloci, ma così bisogna fare in questi momenti",

Infine l'intervento del sindaco si è focalizzato sulla situazione dei cantieri per il nuovo ponte sul Polcevera: "Le lavorazioni vanno avanti, e la decisione è stata presa con il governo. Il primo lavoratore che era risultato positivo al coronavirus uscirà a breve, mentre il tampone del secondo è risultato negativo. Questa settimana ci saranno altri due vari, uno di 50 e l’altro di 15 metri. Ce ne sono ancora tre importanti ma credo che possano essere completati entro il 15 aprile: da questa data si potrà iniziare a lavorare sulla parte superiore del ponte. Rispetto alla data di fine giugno ci sono due-tre settimane di ritardo: vedremo se riusciremo a recuperarle. Comunico che durante il prossimo fine settimana saranno chiuse due strade in Valpolcevera per consentire le lavorazioni sulla spalla del ponte e sulle pile 12 e 13. Vi confermo la disponibiltà a fare un altro aggiornamento come questo martedì prossimo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.