- 23 marzo 2020, 19:46

Savona, i passeggeri della Costa Luminosa lasciano la nave: proseguono le operazioni di sbarco, sono 37 i positivi al Coronavirus (VIDEO)

Si tratta dei passeggeri europei, trasportati a bordo di due pullman per cominciare il loro viaggio verso casa

La nave da crociera Costa Luminosa resterà ancora nel porto di Savona, seppur attraccata ad una banchina in posizione più defilata rispetto a quella dove si trova attualmente, ma le operazioni di sbarco dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio proseguiranno fino a domani sera.

Nel tardo pomeriggio i cittadini europei a bordo della nave sono stati trasferiti, con l'ausilio di due pullman, verso l'autostrada A10, primo tratto di tragitto verso i propri domicili.

Circa 100 persone tra gli addetti ai lavori rimarranno a bordo dell'imbarcazione, ovvero il personale necessario a far sì che quest'ultima possa rimanere sulle banchine savonesi.

Per i cittadini extraeuropei invece, in attesa che possano far rientro presso le proprie residenze, si prospetta il trasferimento in strutture del Lazio e della Toscana.

L'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Raul Giampedrone aveva specificato che si trattava di 189 passeggeri e 180 membri dell'equipaggio (in isolamento 50 passeggeri e 30 membri dell'equipaggio).

Abbiamo accompagnato gli italiani della nave Costa Luminosa nelle loro abitazioni e stiamo proseguendo in questo difficile percorso che ci porterà nella giornata di domani ad avere sulla nave 100 persone sane e asintomatiche - ha spiegato l'assessore regionale - Abbiamo messo grande attenzione su questa nave per salvaguardare la nostra sanità molto sensibile soprattutto a ponente. Ringrazio Costa Crociere che capita l’esigenza della Liguria si è prodigata. Domattina ci riuniremo alle 11 per capire se il piano di uscita dalla nave sarà pienamente funzionate e continuativo. Ringrazio la sindaca di Savona che è stata con noi e ha lavorato alle operazioni di riuscita di questa azione. Ci siamo impegnati al massimo affinché tutti i positivi sul territorio ligure possano fare ritorno nelle loro abitazioni o fare scalo in due strutture in Toscana o nel Lazio e poi attendere i voli che potranno portarli a casa”. 

"L'obiettivo è evitare che qualcuno finisca in ospedale. Domani mattina partiranno due charter da Genova che trasporterà 550 persone, membri dell'equipaggio, extraeuropei, non funzionali per far continuare l'attività della nave, - ha poi conclusol'assessore regionale alla protezione civile - ne rimarranno a bordo 100 che visiterà l'Usmaf prima di dare l'ok per rimanere sulla nave. Se tutto va bene, in 72 ore avremo sgomberato 1400 persone".

Mattia Pastorino