/ Politica

Politica | 26 febbraio 2020, 17:53

La Regione chiede a Trenitalia una penale da 2 milioni per i disservizi del 2018

L'assessore Gianni Berrino: "Investiremo la somma per garantire nuove corse"

La Regione chiede a Trenitalia una penale da 2 milioni per i disservizi del 2018

La Giunta regionale, nella riunione straordinaria dello scorso lunedì, ha deliberato l'approvazione della quantificazione della penale, del premio e della relativa destinazione d’uso da applicare a Trenitalia Spa con riferimento all’anno 2018.

L’ammontare della penale, per mancato rispetto degli obblighi contrattualmente stabiliti in riferimento alla fornitura dei servizi di trasporto ferroviario di competenza regionale, con riserva di integrazione della quantificazione della penale sul rispetto delle composizioni programmate, è pari a 2.173.954 euro mentre l’ammontare del premio è pari a 60.886,75 euro.

Il calcolo della penale è così ripartito: puntualità al netto delle mitigazioni per 171.144 euro, regolarità per 374.400 euro, pulizia per 34.180 euro, confort di viaggio e funzionalità per 1.347.900 euro, servizi di informazione per 2.400 euro, vendita per 23.930 euro e indicatori PRM per 220.000 euro.

Gli importi della penale, al netto del premio, del bonus pendolari e delle somme erogate alla clientela, saranno destinati ad un progetto che preveda sia l’incentivazione di un maggior uso del treno sia il mantenimento o l'eventuale istituzione di ulteriori corse. “Si tratta di una somma importante che, grazie al nuovo contratto di servizio, potremo reimpiegare per il mantenimento e l’implementazione dei servizi”, ha detto l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium