/ Eventi

Eventi | 19 febbraio 2020, 12:01

Sabato a teatro con "Fiabe nella rete – le storie di Nonno Mollica"

Appuntamento sabato 22 febbraio alle 16 con lo spettacolo della Sala Mercato prodotto dal Teatro Nazionale di Genova

Sabato a teatro con "Fiabe nella rete – le storie di Nonno Mollica"

Oggi basta googlare per trovare la risposta a qualsiasi cosa. Ma è fondamentale non perdere la capacità di immaginare, che nei bambini è fortemente stimolata dalla narrazione orale. Da questo spunto parte lo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino Fiabe nella rete – le storie di Nonno Mollica, produzione del Teatro Nazionale di Genova, in scena alla Sala Mercato (Piazza Modena 3, Genova) sabato 22 febbraio alle ore 16 nell’ambito della rassegna Sabato a teatro

Scritto da Giorgio Scaramuzzino, che ne è anche l’interprete insieme al giovane attore e musicista Rodolfo Bignardi, autore delle musiche originali eseguite dal vivo, lo spettacolo ha per protagonista un adolescente che si divide tra lo smartphone e la chitarra e un padre pronto a raccontargli storie, che riportano entrambi al magico mondo dell’infanzia, tra mostri marini, pesci parlanti e misteriosi pescatori.

Ispirato al libro di Giorgio Scaramuzzino Nonno Mollica, pubblicato da Franco Cosimo Panini, Fiabe nella rete ci parla del rapporto padre – figlio ma ci fa anche riflettere sull’importanza del racconto orale, in un mondo costantemente bombardato da immagini video. La tecnologia influisce sulla nostra capacità di immaginare; è importante viverla in maniera equilibrata, recuperando, ad esempio, il rito della fiaba della buona notte, sempre amato dai bambini, oltre che utile per lo sviluppo dell’immaginazione. 

Come tutti gli appuntamenti di SABATO A TEATRO anche Fiabe nella rete sarà accompagnato dalla scheda di lettura con i consigli bibliografici di Andersen, la rivista di letteratura per ragazzi, per continuare a casa l’esperienza iniziata a teatro. Sarà inoltre preceduto alle ore 15 da un laboratorio a cura dell’Eco-Negozio La Formica, intitolato Alla ricerca di una fiaba perduta. Il laboratorio è incluso nel prezzo del biglietto ma è obbligatoria la prenotazione al numero 010 5342 720.

 Biglietti bambini 6 euro, adulti 8 euro. Carta Sabato a teatro 8 ingressi da usare anche in più persone sullo stesso spettacolo 40 euro. Biglietti e abbonamenti in vendita presso tutti i canali di vendita del Teatro Nazionale di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium