Nel pomeriggio di oggi l’assessore comunale al turismo e marketing territoriale Laura Gaggero ha ricevuto presso i propri uffici i rappresentanti della Camera di Commercio Italiana di Nizza.
Nel corso dell’incontro è stata recepita l’adesione di Palazzo Tursi al «Progetto 10 Comuni 2020» promosso – appunto – dalla Camera di Commercio italiana di Nizza, un’iniziativa che ha come obiettivo la promozione turistica ed economica di dieci Comuni italiani in territorio francese e, in particolare, in quello della Costa Azzurra, area di assoluto interesse per il turismo del Comune di Genova.
Missione del progetto per Genova è pubblicizzare il Comune e la sua immagine, favorire le relazioni economiche e culturali con la Francia: il focus è accrescere gli scambi transfrontalieri, anche attraverso una sinergia con le Camere di Commercio e i Comuni della Regione Liguria coinvolti, tra cui Alassio, Imperia e La Spezia.
“La decisione di aderire al progetto 10 comuni – sostiene l’assessore al marketing territoriale e turismo Laura Gaggero – è stata condivisa preventivamente con Camera di Commercio di Genova e con Agenzia in Liguria e Regione Liguria in modo da essere sinergici con le azioni organizzate sul territorio nizzardo dagli altri enti”.
La partecipazione prevede una serie di iniziative mirate: in primis la creazione di un punto informativo presso i locali della Camera di Commercio di Nizza, con ruolo di vero e proprio ufficio turistico sul territorio francese.
“Questa azione – continua l’assessore – si inserisce all’interno della nostra politica di valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico, culturale, nonché della tradizione gastronomica ed artigiana, attraverso la sponsorizzazione di e la partecipazione a eventi, sagre, fiere e congressi, mediante l’invio di newsletter a più di 50mila contatti francesi, nonché mediante l’ampliamento delle relazioni istituzionali, e campagne mirate sui social e i giornali locali. Sempre in ottica di promozione della città, si prevede l’organizzazione di viaggi turistici in Italia di influencer e operatori turistici, alla scoperta delle bellezze del nostro Comune. Tutte queste iniziative avranno un’eco grazie all’intensificazione della presenza del Comune di Genova sulla stampa francese, attraverso pubblicazioni sulle principali testate ed emittenti della Costa Azzurra e mediante il canale ufficiale della Camera di Commercio”.