Secondo le previsioni di Arpal assistiamo a un rapido miglioramento delle condizioni meteo sulla Liguria dopo il veloce passaggio instabile tra il tardo pomeriggio di ieri e le prime ore della notte di oggi, venerdì 14 febbraio, che ha provocato precipitazioni d’intensità debole, solo localmente moderata sul centro, ma in particolare sul Levante regionale.
La cumulata massima totale si è registrata in territorio ligure a Riccò del Golfo (La Spezia) con 41.2 millimetri; da segnalare i 30.8 millimetri di Cichero (San Colombano Certenoli, Genova) e i 21.6 de La Presa (Bargagli, Genova).
Ora come detto cielo sereno o poco nuvoloso con venti settentrionali che hanno toccato, in raffica, i 73.1 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova). In precedenza, prima della rotazione, a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) raffica di provenienza meridionale a 93.6 km/h. Il mare è agitato.
Per quanto riguarda le temperature, le minime più basse alle ore 7 sono quelle di Calizzano (Savona) con -3.2, Sassello (Savona) con -2.8, Colle di Nava (Imperia) con -2.6. In provincia di Genova Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto) segna -0.7, nello spezzino Taglieto (Varese Ligure) 2.1.
Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:
Genova Centro Funzionale 9.7,
Savona Istituto Nautico 8.4,
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 9.3,
La Spezia 9.9.
Domani, sabato 15 febbraio, è previsto l'arrivo di nuove velature e nubi, che porteranno pioggia per domenica 16 febbraio.