“Quando il consigliere regionale del Partito Democratico Luca Garibaldi avrebbe potuto difendere la Asl4 concretamente e non a chiacchiere sopralluoghi e comunicati come ci ha abituati a fare – dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – s’è invece dato alla fuga e se n’è lavato le mani come Ponzio Pilato. Era il 26 luglio 2016 ed era in discussione, in Consiglio regionale la legge istitutiva di A.Li.Sa. In quella sede il PD, tramite il consigliere Valter Ferrando, propose un emendamento per creare un’unica Asl ligure con conseguente soppressione dell’Asl4 chiavarese”.
“Se veramente il consigliere Garibaldi avesse avuto a cuore le sorti dell’Asl4 – prosegue Muzio – avrebbe dovuto votare insieme alla maggioranza contro quell’emendamento. Invece, come risulta dai verbali di seduta, Garibaldi, presente in aula fino a pochi minuti prima, si rese assente proprio durante la votazione di quell’emendamento. Penso sia evidente quale credibilità possa avere su questo tema un consigliere che si comporta in tal modo e non ha il coraggio di votare contro il suo partito su una questione così importante per il territorio”.
“Capisco che Garibaldi – continua Muzio – abbia costruito sulla propaganda allarmistica e disfattista in materia di sanità la sua prossima campagna elettorale; capisco il suo nervosismo a fronte della progressiva ancorché complessa attuazione del piano socio sanitario nell’Asl4; capisco che vedere attivato il reparto a conduzione infermieristica presso l’ospedale di Sestri Levante sia stata per il consigliere del PD una doccia fredda che ha gelato il suo refrain sullo svuotamento della struttura; capisco che l’affidamento ai privati tramite gara di un piano dell’ospedale di Rapallo che rafforzerà questo nosocomio e l’offerta sanitaria dell’Asl4 risvegli in lui l’atavico risentimento ideologico contro tutto ciò che non è statale; capisco che a fronte di una realtà testarda e refrattaria ad inchinarsi alla propaganda del PD il consigliere tenti di aggrapparsi alla qualunque pur di portare avanti le sue tesi; capisco che in questo quadro non saranno mai sufficienti le repliche, le spiegazioni, le risposte fornite dalla direzione dell’Asl sul piano tecnico e dalla Giunta regionale e, per quanto di competenza, dal sottoscritto sul piano politico; capisco che sulla sanità il PD giochi una partita tutta politica finalizzata a non perdere le elezioni regionali per la seconda volta. Capisco tutto questo, se non fosse che proviene da chi ha smentito coi fatti, in Consiglio regionale, quanto detto a parole”.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 06 febbraio 2020, 16:45
Muzio (FI): "Asl4, quando il consigliere del Pd Luca Garibaldi se ne lavò le mani”
"Se veramente avesse avuto a cuore le sorti dell’Asl4 avrebbe dovuto votare insieme alla maggioranza contro quell’emendamento"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.