Con una delibera in data 17 gennaio, il dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro Settore Politiche agricole e della Pesca della Regione Liguria ha approvato un bando di concorso per domande di contributo riferite all'acquisto di attrezzature, arnie ed api regine e sciami, oltre all'effettuazione di ricerche finalizzate alla lotta alle malattie e agli aggressori dell'alveare.
Beneficiari sono gli apicoltori in regola con l'anagrafe apistica nazionale, con eventuali priorità a giovani apicoltori, apicoltori in possesso di partita IVA o con laboratorio di smielatura registrato.
L'intensità dell'aiuto, per un importo minimo complessivo di contributo richiesto nella domanda non inferiore a 300 euro, varierà dal 50% per l'acquisto delle attrezzatura come smielatori e maturatori del miele, al 60% per l'acquisto di arnie, api regine e sciami.
Il termine ultimo per inviare le richieste è fissato al 6 marzo (chi volesse fare domanda deve avere il laboratorio segnalato all'Asl entro il 15 febbraio 2020).