/ Politica

Politica | 04 febbraio 2020, 14:17

Ottimizzato il sistema bibliotecario di Sestri Levante per soddisfare le richieste degli studenti

La sindaca Ghio: "Continuiamo a portare avanti il percorso di condivisione e collaborazione che caratterizza il nostro operato in molti ambiti di lavoro"

Ottimizzato il sistema bibliotecario di Sestri Levante per soddisfare le richieste degli studenti

Implementato nel 2017 con l’inaugurazione della nuova biblioteca del mare di Riva Trigoso, il sistema bibliotecario di Sestri Levante continua ad essere motivo d’orgoglio per utenti e cittadini: oltre a vantare la bellezza delle posizioni delle due strutture è attualmente un importante punto di riferimento per la vita culturale cittadina.

Negli ultimi anni si sono consolidate notevoli sinergie tra le diverse realtà del territorio attive culturalmente, unificate in un sistema strutturato d’offerta che non si limita al prestito di libri ma evolve il concetto di biblioteca in una nuova interpretazione che vede uno spazio aperto e disponibile a tutti i cittadini. Laboratori per l’infanzia, corsi di formazione, presentazioni, incontri con l’autore, conferenze, approfondimenti, spazio gioco per i più piccini e tante altre possibilità rese tali grazie al lavoro e alla collaborazione tra lo staff bibliotecario, i vari collaboratori e le associazioni a cominciare da ‘A.Bi.Ci.’, costituita da volontari ed appassionati con lo scopo di sostenere e promuovere le attività del sistema bibliotecario.

Col nuovo anno si è lavorato ad un’ottimizzazione del servizio andando incontro alle richieste degli utenti più affezionati, ossia gli studenti. In collaborazione con ‘La Nassa’, nuova organizzazione giovanile di Sestri Levante che ha già collaborato lo scorso anno alla realizzazione dell’Itaca festival, l’orario di apertura delle due biblioteche è stato ridisegnato cercando di soddisfare le richieste dei ragazzi, ossia limitare gli spostamenti favorendo una maggiore costanza nello studio.

“Continuiamo a portare avanti il percorso di condivisione e collaborazione – afferma la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio – che caratterizza il nostro operato in molti ambiti di lavoro, convinti che si tratti di un elemento fondamentale per portare a compimento scelte amministrative efficaci che incontrano concretamente le esigenze di tutti i cittadini. Il lavoro con ‘La Nassa’ s’innesta in questo percorso di condivisione ed ha portato al risultato concreto di recepire e dare soddisfazione alle richieste dei ragazzi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium