Regione Liguria auspica che al più presto Anas faccia proprie le richieste dei sindaci dell’entroterra del Tigullio in merito al ripristino della striscia di mezzeria tratteggiata in prossimità di strade consortili, passi carrabili, garage, aree industriali interessate nelle scorse settimane dal rifacimento della segnaletica orizzontale da parte di Anas.
È quanto emerso quest’oggi in Consiglio regionale nel corso della discussione dell’interrogazione presentata sul tema dal capogruppo di Forza Italia Claudio Muzio; l’assessore regionale alla Viabilità ha inoltre riferito di aver trasmesso ad Anas il documento di Muzio insieme ad un parere del ministero dei Trasporti relativo alla competenza sulla segnaletica orizzontale nei centri abitati dei Comuni con meno di 10.000 abitanti. È stato infine confermato un incontro a febbraio tra Anas e i sindaci dei Comuni coinvolti.
“Ho portato all’attenzione della Giunta regionale questo tema – ha detto Muzio intervenendo in aula – perché il rifacimento della segnaletica orizzontale da parte di Anas sulle strade statali 586 della Val d’Aveto, 225 della Val Fontanabuona e 523 del Colle di Centocroci ha creato pesanti disagi ai cittadini, che in molti casi hanno assistito inermi alla sostituzione della linea tratteggiata con la linea continua, con conseguente divieto di svolta e problemi di accesso. Con questa interrogazione ho dunque cercato di dare voce ai sindaci e a tanti residenti dei Comuni interessati dall’intervento”.
“Anas – ha aggiunto Muzio – deve rapportarsi coi territori, non può comportarsi in un modo che in alcuni casi definirei arrogante; il confronto è sempre uno strumento utile per adottare le soluzioni migliori nell’interesse comune, che è quello di dare un buon servizio, garantire la sicurezza e allo stesso tempo tutelare i diritti dei cittadini e una corretta fruizione della strada. Auspico dunque che negli incontri previsti tra Anas e i sindaci si possa addivenire ad una soluzione che ponga rimedio ai disagi causati”.
Politica - 04 febbraio 2020, 15:47
Strisce continue sulle strade dell’entroterra, la Regione sollecita Anas ad ascoltare i territori
Muzio (FI): "Ho portato all’attenzione della Giunta regionale questo tema con un'interrogazione"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.