Approvato in Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, lo schema di convenzione interpartenariale del progetto Mpa-Engage, terzo bando del programma Interreg Med 2014-2020 che individua Regione Liguria come partner, insieme ad altri enti di Grecia, Portogallo, Albania e Spagna.
"Oltre alla programmazione Interreg Italia-Francia Alcotra e Italia-Francia Marittimo - afferma Benveduti - la Regione Liguria ha ottenuto finanziamenti per 124.000 euro su un'altra importante programmazione che copre l’insieme del Mediterraneo, che ha l'obiettivo di gestire in maniera strategica e sostenibile le aree marine protette. Per la Liguria il sito pilota è l’area marina protette di Portofino. In questo modo saranno attuati interventi per l’adattamento delle specie locali ai cambiamenti climatici e anche per mitigarne gli effetti nel Mar Mediterraneo".
Il progetto Mpa-Engage, della durata di 32 mesi e che si concluderà il 30 giugno 2022, ha l’intento di sostenere e promuovere il miglioramento della conoscenza degli ecosistemi marini e delle loro interconnessioni con le attività umane di fronte all'impatto del cambiamento climatico; l'implementazione e lo sviluppo di strumenti standardizzati per il monitoraggio degli schemi, per elaborare la valutazione della vulnerabilità e definire piani di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree marine protette del Mediterraneo e nei settori della pesca su piccola scala e ricreativa; il coinvolgimento degli stakeholder attraverso approcci partecipativi per migliorare l'efficacia delle aree marine protette come soluzioni basate sulla natura per adattare e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 26 gennaio 2020, 13:28
Liguria capofila del progetto europeo per tutelare le aree marine protette
Assessore Benveduti: "Ottenuto finanziamenti per 124.000 euro"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.