Prevenzione rischio alluvione: volge al termine un intervento sul tratto tombinato del torrente San Siro a Santa Margherita Ligure, diversi mesi di lavori che hanno consentito di prelevare un'ingente quantità di materiale nel tratto coperto del torrente guadagnando oltre un metro d’altezza per lo scorrimento delle acque e la protezione con materiale specifico delle solette e dei ferri di sostegni.
«S’è trattato di un cantiere storico ed impegnativo - spiega il vicesindaco Emanuele Cozzio - fondamentale dal punto di vista della prevenzione: in questo caso si è andati oltre l’ordinaria manutenzione scavando sotto la strada, è stato portato via materiale lapideo per oltre 650 metri cubi che, unito a quello asportato negli interventi a monte e sulla foce del torrente Nozarego, fanno più di 1500 metri cubi. Il totale della superficie delle solette protette è di circa 1900 metri quadrati. Con questo intervento abbiamo messo in sicurezza parte della zona rossa della città nonché la viabilità».
Il risultato è stato ottenuto con l'impiego di due ditte per un valore complessivo di circa 250.000 euro con l’impiego di mezzi speciali in considerazione degli spazi angusti e disagevoli nei quali gli addetti sono intervenuti e di accorgimenti particolari in ragione della posizione del cantiere.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 25 gennaio 2020, 13:21
250.000 euro per la prevenzione del rischio alluvione a Santa Margherita Ligure [FOTO]
Il vicesindaco Cozzio: "S’è trattato di un cantiere impegnativo perché si è andati oltre l’ordinaria manutenzione scavando sotto la strada"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.