Se volete diventare delle vere e proprie star online dovete avere i giusti strumenti per fare in modo che questo avvenga: nelle prossime righe cercheremo di illustrarvene qualcuno, così da darvi maggiori possibilità di emergere in quella che sembra essere (e a tutti gli effetti è) una delle più grandi giungle al mondo, quella di internet.
Essere un influencer oggi come oggi potrebbe sembrare una chimera: tanti ce ne sono e hanno numeri da capogiro. Però noi abbiamo una passione e vorremmo proprio divulgarla, non importa quale. Potrebbe essere il trucco, o qualcosa che ha a che vedere con la cosmesi, oppure potrebbero essere le automobili, il cibo, la pulizia della casa, mille e più nicchie sono a nostra disposizione, alcune molto più battute di altre, ma ognuna col suo pubblico che, grazie al nostro stile e al nostro modo di parlare o di porci, sapranno senza dubbio apprezzarci. Certo è che per apprezzarci devono arrivare a conoscerci. E come? Come possiamo portare la nostra voce, il nostro account, sia esso di Instagram o di Twitter (o magari di Tik Tok) ad avere una platea di pubblico consistente e magari guadagnare, grazie a questi relativamente nuovi strumenti, anche un po' di soldi? La prima risposta potrà stupirvi o forse no: parliamo degli hashtag. I popolari cancelletti che permettono di raggruppare le informazioni in insiemi e sottoinsiemi che permettono alle persone di fare ricerche mirate per ciò che più le interessa.
GLI HASHTAG: COME FAR FRUTTARE QUESTO STRUMENTO
Per prima cosa, state sul pezzo: sono diversi gli hashtag che, di giorno in giorno, diventano trend online. Pensiamo alla campagna #metoo, diventata uno dei più grandi temi di discussione del 2017 e a quante persone è riuscita a smuovere, all'onda di informazioni, di polemiche, di reazioni che ha sollevato. In questi giorni spopola l'hashtag #VVIII, di cosa si tratta? Parliamo degli attacchi USA che hanno causato la morte del generale iraniano Soleimani in Iraq e alle ripercussioni che hanno causato in territorio iraniano. Di certo un momento bollente della storia, che il popolo di internet si appresta a vivere unito, dando la netta impressione che ci troviamo tutti nello stesso calderone, sulle stesse braci. Questa è la potenza di un hashtag: riuscire a unire ciò che prima dell'avvento di internet sembrava decisamente disunito e impossibile da congiungere. Eppure ci siamo, e questo è il segreto per diventare dei divulgatori di successo: cogliere l'attimo, coprire delle nuove nicchie, oppure cercare di inserire la nostra voce unica e peculiare in nicchie vecchie, anche solo per vedere l'effetto che fa. Se poi ci entrerà qualcosa in tasca, sarà tutto di guadagnato.
Non dimentichiamo, del resto, che stanno nascendo veri e propri corsi universitari per intraprendere la strada dell'influencing: università online hanno messo a disposizione dei corsisti delle lauree, derivate da scienze della comunicazione, per diventare la nuova Chiara Ferragni. Materie più classiche si mischiano a veri e propri seminari su hashtag e social network, in un connubio che siamo certi farà faville per gli atenei che se ne attrezzeranno.
In Breve
lunedì 25 novembre
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
giovedì 21 novembre