ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 30 dicembre 2019, 18:42

Ponte Morandi: a gennaio in partenza le procedure per i nuovi rimborsi per l'autotrasporto

Il presidente Toti: "È nostra intenzione fare in modo che anche i fondi stanziati per il 2019 e il 2020 siano assegnati nel più breve tempo possibile agli aventi diritto"

Ponte Morandi: a gennaio in partenza le procedure per i nuovi rimborsi per l'autotrasporto

 Il presidente di Regione Liguria e commissario per l'emergenza del ponte Morandi Giovanni Toti ha incontrato questa mattina il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Autorità portuale Paolo Emilio Signorini, l'amministratore delegato di Uirnet Rodolfo De Dominicis per definire le procedure di rimborso per gli autotrasportatori per gli anni 2019 e 2020, secondo quanto stabilito dal decreto Genova.

"I fondi per i rimborsi relativi al 2018, 20 milioni - ha detto Toti - sono stati utilizzati al cento per cento. È nostra intenzione fare in modo che anche i fondi stanziati per il 2019 e il 2020 (80 milioni per ciascuno dei due anni) siano assegnati nel più breve tempo possibile agli aventi diritto. Vorremmo procedere già da gennaio alle attività operative che consentano alla struttura commissariale, cui competono i pagamenti, e all'autorità portuale, cui spetta stabilire i criteri, di avviare le istruttorie per le pratiche relative al 2019".

I rimborsi andranno a favore degli autotrasportatori che, a causa del crollo del viadotto Polcevera, hanno dovuto affrontare spese maggiori per la percorrenza forzata di tratti autostradali o stradali aggiuntivi. Con i fondi del 2018 sono risultate 900mila le missioni di viaggio ammissibili per il rimborso da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, 643 le imprese rimborsate.  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium