/ Attualità

Attualità | 23 dicembre 2019, 14:07

“La Claque” di Genova ospita i liguri Monêtre a Santo Stefano per il primo live del loro disco d'esordio

Un ponte tra La Spezia, città base della band, e New York dove vive la cantante, per un progetto che si muove con naturalezza tra arrangiamenti complessi e linee vocali essenziali

“La Claque” di Genova ospita i liguri Monêtre a Santo Stefano per il primo live del loro disco d'esordio

Il 26 dicembre alle 21 a “La Claque” di Genova i liguri Monêtre presenteranno per la prima volta dal vivo il loro omonimo disco d’esordio registrato e mixato da Nicola Sannino al Tabasco Studio di Sori a Genova, uscito il 6 dicembre per Libellu-la/OuZeL/Marsiglia.

Un ponte tra La Spezia, città base della band, e New York dove vive la cantante, per un progetto che si muove con naturalezza tra alt-rock e indie-pop, tra arrangiamenti complessi e linee vocali essenziali; la band indie-rock si esibirà all’interno della serata dal titolo Indie-Post Christmas.

I Monêtre s’ispirano all’alt-rock degli anni Novanta e Duemila e al contempo, grazie alla voce magnetica di Federica, strizzano l’occhio all’indie-pop più moderno per una resa finale omogenea ed equilibrata, seppur influenzata da diverse esperienze e gusti musicali. Un disco nostalgico e riflessivo, talvolta energico, altre volte drammatico o rabbioso; suonano in modo volutamente simile a come sarebbe dal vivo: in studio, infatti, si è lavorato proprio cercando un bilanciamento tra il restare fedeli al sound naturale della band, e l’esplorare le possibilità concesse dalla registrazione in studio.

Sono formati da Mauro Costagli (chitarra), Alessandro Zangani (basso), Luca Schittzer (batteria), Marco Siddi (chitarra) e Federica Tassano (voce). Il loro modus operandi ha finora seguito un pro-tocollo abbastanza regolare: Mauro ordisce i brani che vengono poi arrangiati insieme in sala pro-ve; le registrazioni vengono condivise online con Federica che si occupa dei testi e delle melodie vocali; attraverso poche interazioni si arriva alla forma definitiva di ogni brano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium