Eventi - 19 dicembre 2019, 12:38

Fine settimana di regali in via Cairoli con il mercatino creativo degli Opi Genova

Sui banchi in via Cairoli, per doni creativi dell'ultima ora, idee regalo di ogni tipo, cose per la casa, complementi di arredo, bijoux, saponi naturali, elementi in tessuto, abbigliamento e accessori

In via Cairoli, nel weekend del 21 e 22 dicembre, non poteva mancare “Christmas Cairol's”. Gli operatori del proprio ingegno riuniti nell'associazione Opi Genova, in collaborazione con il Civ Cairoli–Strada Nuovissima, daranno di nuovo vita a una mostra mercato di artigianato di qualità, con una ventina di banchi ad animare la via pedonale, nel cuore del centro storico. Il mercatino si svolgerà sia sabato che domenica, fra le 9 e le 19.

La manifestazione torna, in questa speciale edizione natalizia, dopo il successo del “Fuori Museo”, allestito durante i Rolli Days di ottobre, quando già furono una ventina i creativi ad esporre.

Gli “operatori del proprio ingegno” e gli artigiani presenti, raggruppati a Genova in un'associazione di promozione sociale nata nel 2017, proporranno sotto i gazebo le loro creazioni, concepite e anche fatte da loro stessi.

Dalle loro mani prendono vita oggetti unici. Fra gli Opi c'è chi trasforma materie prime, e chi ricicla in oggetti “altri”, materiali e cose già dotati di una precedente funzione. Sono operatori che ideano, progettano, e poi realizzano i manufatti, vendendo senza intermediari i frutti del proprio lavoro creativo. Curano insomma l'intero processo. Utilizzano eventualmente strumenti e attrezzature a guida manuale. E' esclusa la lavorazione in serie: ogni opera è unica, con una sua storia.

Sui banchi in via Cairoli, per doni creativi dell'ultima ora, idee regalo di ogni tipo, cose per la casa, complementi di arredo, bijoux, saponi naturali, elementi in tessuto, abbigliamento e accessori. Lavorazioni in vetro, metallo, legno, resine, tessuto, ceramica, creta.

L'associazione genovese Opi Genova, attualmente presieduta da Giovanna Paoli, è nata con lo scopo di condividere e diffondere la passione per la creatività. Non solo. L'intento è quello di collaborare con enti, istituzioni, e consorzi offrendo iniziative aggregative di sicuro interesse per il pubblico, che sempre più apprezza il vero handmade. Suo obbiettivo, offrire pacchetti di proposte di buon livello, e al contempo valorizzare la creatività associata alla lavorazione manuale, anche attraverso il saggio dal vivo delle molteplici tecniche, con materiali antichi e moderni, permettendo a chiunque di avvicinarsi a questo fantastico mondo.

 

Redazione