La sperimentazione del monopattino elettrico, seguendo le normative in vigore per il suo utilizzo, può iniziare anche a Genova.
La buona notizia è arrivata oggi in Sala Rossa con la risposta della giunta all’interrogazione a risposta immediata presentata dalla capogruppo del Pd Cristina Lodi per conoscere quali azioni ha intrapreso il Comune di Genova per avviare in città la sperimentazione dei monopattini elettrici e di quali strumenti si è dotato per permettere ai cittadini di usare il monopattino elettrico.
“Dalla giunta oggi abbiamo ricevuto una risposta positiva su quello che potrà essere il futuro per i monopattini elettrici a Genova – dichiara Cristina Lodi - , considerato che il decreto del Ministero delle infrastrutture, entrato in vigore il 27 luglio, ha fissato sia le caratteristiche dei veicoli sia le norme di comportamento che gli utenti devono seguire per iniziare la sperimentazione. In quest’ottica il nostro Gruppo ha depositato un documento per spingere il Comune a correre verso questa sperimentazione, sposando una politica di trasporto leggero e sostenibile e attivando tutte le modalità e gli strumenti per respirare, muoversi e vivere meglio. In questo percorso potrà essere molto utile l’esempio di città come Torino e Milano, dove l’amministrazione è impegnata in fase avanzata nel servizio di sharing del monopattino elettrico”.