Secondo le previsioni meteo di Limet, una profonda saccatura di origine atlantica sta interessando l'area del Mediterraneo centro-occidentale. Tale saccatura tenderà a sprofondare verso il nord Africa ma con le sue "maglie larghe" coinvolgerà tutto il lato tirrenico, Liguria compresa. Sull'Oceano Atlantico si nota già la forte perturbazione che ci interesserà venerdì, mentre un promontorio altopressorio coinvolge Grecia e Balcani orientali.
Durante le ore notturne, precipitazioni a carattere di rovescio hanno interessato specialmente il genovese ed il savonese. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +13,7°C
Savona: +11,5°C
Imperia: +15,2°C
La Spezia: +14,8°C
Nel corso della mattinata delle precipitazioni a carattere di rovescio interesseranno il savonese ed il genovese di ponente. In queste zone, il terreno già disastrato dai passaggi autunnali e saturo, sarà messo nuovamente a dura prova. A levante di Genova ci saranno rovesci passeggeri, mentre sul'estremo ponente ci sarà spazio anche per qualche schiarita. Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno a scemare di intensità e a concentrarsi sul savonese. Sul levante ancora possibilità per brevi rovesci alternati a fugaci schiarite. Quota neve sopra i 1800 metri sulle Alpi Liguri. Le temperature massime saranno stazionarie con punte di +17°C sulla Riviera di Levante. Vento teso di tramontana su savonese e genovese di ponente, di scirocco sul levante fino al genovese orientale. Mare molto mosso per onda da sud est, in calo nel corso della giornata.
La giornata di domani, giovedì 19 dicembre, sarà caratterizzata ancora dal cielo in gran parte coperto con deboli precipitazioni sparse