L'Università di Genovahttps://life.unige.it/www.unige.it insieme a quattro università europee e due importanti associazioni internazionali hanno ricevuto un finanziamento http://www.erasmusplus.it/Erasmus+ di più di 400.000 euro per la creazione di percorsi formativi volti allo sviluppo della Global Competence nella formazione degli insegnanti.
Nella maggior parte dei paesi, la Global Competence non è stata ancora significativamente inserita nei programmi di formazione per i futuri insegnanti. I nuovi insegnanti, appena laureati, sono spesso inconsapevoli della necessità della Global Competence o di come introdurla nel proprio patrimonio professionale.
Il progetto “Global Competence in Teacher Education” affronterà questa sfida lavorando con educatori, insegnanti e studenti-futuri insegnanti per sviluppare, nelle future figure educative, uno approccio globale.
Il progetto avrà durata di tre anni e istituirà una rete internazionale di formatori che analizzeranno e svilupperanno programmi, materiali e corsi di formazione nell'ambito dei programmi nazionali di formazione degli insegnanti. Questo progetto promuoverà, inoltre, migliori pratiche di educazione interculturale, anche attraverso la mobilità degli insegnanti e degli studenti e l'uso della tecnologia della realtà virtuale, per diffondere esperienze e condivisioni.
I partner del progetto internazionale
- University Of Hull, Regno Unito (Organizzatore)
- Università di Genova (UniGe), Italia
- AFS Intercultural Programs (AFS), Stati Uniti
- European Federation for Intercultural Learning (EFIL), Belgio
- Hämeen Ammattikorkeakoulu Oy (HAMK), Finlandia
- Hellenic Open University (HOU), Grecia
- University College Leuven-Limburg (UCLL), Belgio
I componenti del gruppo hanno una forte esperienza di progettazione, di conoscenza delle realtà europee, globali e di rete, con le scuole ed altre agenzie formative, tutte importanti per poter sviluppare risorse e risultati attinenti all’obiettivo.
Il dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Genova offre programmi di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e per il sostegno; ha inoltre una lunga esperienza di cooperazione internazionale e partecipazione a progetti europei.
“Gli insegnanti devono sperimentare diversi ambienti di apprendimento per affrontare situazioni educative sempre più complesse. Siamo onorati di far parte di questo gruppo di lavoro e siamo desiderosi di offrire il nostro apporto per sviluppare l'educazione alla Global Competence in un numero maggiore di studenti e insegnanti in tutto il mondo", afferma Davide Parmigiani, professore associato di Didattica generale all'Università di Genova e Presidente dell'Association for Teacher Education in Europe.
I partner del progetto stanno lavorando ad uno studio esplorativo per mappare i curricula dei programmi di formazione degli insegnanti in Europa e per acquisire una migliore comprensione delle politiche, delle strutture e delle buone pratiche esistenti nel campo dell’educazione alla Global Competence. Insegnanti di diversi ordini di scuola e studenti saranno via via coinvolti in questa attività per affinare la progettazione su quelle che sono le più efficaci pratiche di formazione possibili. I risultati dello studio saranno pubblicati su riviste e presentati in conferenze internazionali per aggiornare i docenti, i responsabili politici e i ricercatori.
Il progetto Global Competence in Teacher Education è cofinanziato nell'ambito dell'azione chiave 203 del programma Erasmus+ dell'Unione europea e attuato da un consorzio di sette partner.