Si è svolta presso il Salone del maggior Consiglio di palazzo Ducale la riunione degli Stati Generali dell'Economia 2019: giunto al suo terzo anno, l’appuntamento rappresenta un momento di riflessione con la cittadinanza e con le realtà pubbliche e private sulle grandi scelte strategiche per la città di Genova.
Al centro dell'iniziativa #genovagenda, il nuovo metodo che il Comune di Genova avvierà nei prossimi mesi per selezionare, gestire e comunicare i progetti prioritari per lo sviluppo economico della città. #genovagenda si propone di accelerare i processi con cui i progetti per lo sviluppo economico della Città vengono attuati, in un quadro di sistema in grado di metterne in evidenza le interconnessioni e di evitare quanto più possibile ritardi e “colli di bottiglia”. Inoltre, i progetti di #genovagenda saranno identificati nei loro indicatori chiave di prestazione (KPI) e quindi nella loro capacità di contribuire in maniera oggettiva a misurabile allo sviluppo economico di Genova.
In sostanza si tratta di un piano integrato di azioni articolate all'interno dei settori portanti dell'economia cittadina: porto e logistica, high tech, turismo e cultura, economia della città e infrastrutture.
Il Sindaco di Genova Marco Bucci ha illustrato il contenuto dell'iniziativa, che verrà discusso con i rappresentanti dei principali stakeholder "della città che lavora", coinvolti nell'organizzazione degli Stati Generali: "Oggi confermaimo che la nostra visione per la città va bene, le cose si stanno muovendo nel verso giusto, ma ora bisogna passare ai progetti - ha dichiarato Bucci ai giornalisti a margine dell'iniziativa -. Si tratta di esempi che vogliamo portare all'attenzione di tutti per mostrare come sappiamo fare le cose e le opportunità che Genova offre, ma ci aspettiamo che nel futuro arrivino molti altri progetti a integrare quelli già in campo. Vogliamo cominciare a dare visibilità a questi progetti che toccano ambiti molto importanti come il porto e la logistica, le telecomunicazioni, il digitale e la cantieristica".
Di seguito il programma competo degli interventi e delle presentazioni:
Giorgio Metta, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia
Building the Robot Valley
Roberto Cingolani, Chief Technology e Innovation Officer Leonardo
Leonardo 2030, piano di innovazione tecnologica
Andrea Boschetti, Founder Metrogramma
Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso
Mario Di Mauro, Amministratore Delegato TIM Sparkle
Il sistema sottomarino Bluemed. Genova nuovo hub digitale tra Europa, Africa e Asia.
Alberto Maestrini, Direttore Generale Fincantieri
Il ribaltamento a mare di Fincantieri
Alberto Amico, Presidente Amico & Co.
Genova Megayacht Hub
Alessandro Pitto, Presidente di Spediporto
La nuova Zona Logistica Semplificata
Enrico Giunchiglia, Prorettore Università di Genova
Il Centro del Mare