Importante riunione, questa mattina in Prefettura a Savona, in relazione alla viabilità della provincia vicina alla nostra, ma che fa riferimento anche alla A6, la direttrice che dalla Liguria porta al Piemonte e che è importante anche per gli imperiesi.
E’ stato riaperto al traffico il tratto Savona-Altare e viceversa anche per veicoli altre 7,5 ton, ma sono previste alcune limitazioni. Sono infatti stati installati sensori per il monitoraggio della frana e, in caso di movimento, il personale delle Autostrade bloccherà istantaneamente il transito. In caso di allerta ‘arancione’, con precipitazioni o ‘rossa’, il tratto verrà chiuso e sarà istituita da nord l'uscita obbligatoria ad Altare con indirizzamento del traffico sulla Statale 29. In caso di chiusura e limitazioni alla stessa Statale 29, il percorso alternativo sarà A21, A26, A10 e viceversa.
In caso di neve non saranno attuati filtri o scorte e la Statale 29 sarà interdetta al traffico per i veicoli adibiti al trasporto di cose con massa superiore a 7,5 ton. In tal caso il percorso alternativo resta sempre attraverso la A10 e la A26.