Sarà presentato venerdì 29 novembre, alle ore 18.00, presso la libreria L’Amico Ritrovato di Genova, in via Luccoli 98, l’appassionante romanzo di Roberta Trucco, “Il mio nome è Maria Maddalena”, appena pubblicato dalla Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano, e già alla sua seconda edizione.
Dialogherà con l’autrice, la giornalista Marta Trucco, la ginecologa dell’Università di Genova e fondatrice del primo Centro Nascita Alternativo in Italia, Sandra Morano. Gli interventi musicali saranno a cura di Letizia Panarello.
La storia è quella di Maria Maddalena, una ragazza giovane e bella che in una Los Angeles priva di scrupoli, accetta di firmare un contratto per fare da madre surrogata ad una coppia di omosessuali, ma quando questi decidono, e il contratto glielo consente, di farle abortire uno dei due gemelli che porta in grembo, la sua natura profonda, il suo istinto più vero si ribella e scappa in Amazzonia, luogo della sua grande passione, per fuggire a quella burocrazia assassina che l’avrebbe vista anche colpevole.
In Amazzonia è un ritrovare valori profondi e basali, il contatto viscerale con la natura, col senso stesso di umanità e di maternità, che è fatto di anima e sangue. Lì, emergono più forti che mai, le contraddizioni del nostro tempo in cui, in nome di un progresso senza etica e senza spirito, qualunque acquisizione è consentita, anche quella che viola organi, viscere, corpo degli esseri umani, divenuti merce tra le merci.
La narrazione è veloce, autentica, coraggiosa, spiazzante. Non proclama nessun editto, inducendo spontaneamente ad una riflessione alla quale non si dovrebbe sfuggire.
Per leggere l'intervista già rilasciata alla Voce di Genova, clicca QUI