Politica - 08 novembre 2019, 17:11

Protezione civile, 5 Municipi attaccano il Comune e Gambino: "Non è legittimato per il ruolo che si è ritagliato"

Sono 5 i presidenti municipali ad accusare il Comune di avere una visione "accentratrice": Massimo Ferrante del Municipio Bassa Valbisagno, Roberto D'Avolio del Municipio Media Vaibisagno, Federico Romeo del Municipio Valpoicevera, Mario Bianchi del Municipio Medio Ponente e Claudio Chiarotti del Municipio Ponente

"Il tema della protezione civile, cosi come altri (patrocini alle associazioni, servizi sociali, manutenzione del territorio, etc) evidenzia sempre di più una visione accentratrice della Giunta Comunale e dei consiglieri delegati nei confronti dei Municipi", si legge in una nota stampa firmata dai presidenti di 5 Municipi di Genova: Massimo Ferrante del Municipio Bassa Valbisagno, Roberto D'Avolio del Municipio Media Vaibisagno, Federico Romeo del Municipio Valpoicevera, Mario Bianchi del Municipio Medio Ponente e Claudio Chiarotti del Municipio Ponente, dopo la polemica scoppiata tra il presidente Romeo e il consigliere comunale alla Protezione Civile Gambino per l'allagamento di Via Carnia, a Rivarolo, avvenuto durante l'acquazzone della notte scorsa.

"Spesso si vuole dimenticare che gli attuali Municipi sono stati istituti con lo statuto e regolamenti approvati dal Consiglio Comunale e che al loro interno, svolgono il servizio rappresentati eletti dai cittadini. 

Il continuare a considerare i Municipi quali luoghi subalterni e secondari dell'amministrazione sottende un gravissimo errore, essendo gli stessi, i migliori conoscitori delle problematiche del territorio e delle loro priorità.

La sesta città d'Italia che non impegna mezzi e uomini adeguati sui territori, è in profonda difficoltà. La narrazione di una Genova Meravigliosa. tanto dichiarata da questa Giunta Comunale, si scontra con la mancanza di un Assessorato alla Protezione Civile e di risorse per i Municipi. 

Per quanto riguarda il tema delle allerte e protezione civile, chiediamo maggiore sinergia tra Comune e Municipi che si caratterizzi con un dialogo più proficuo e collaborativo per entrambi. 

Inoltre va chiarito in termini istituzionali che il consigliere comunale Gambino, incaricato dal Sindaco ad occuparsi 'esclusivamente' di volontariato di Protezione Civile, non è legittimato ad assumere il ruolo che si è ritagliato, oltre a decisioni e posizioni che non gli competono come descritto nel Provvedimento del Sindaco del 7 settembre 2019. 

Dinnanzi a questa enorme contraddizione - conclude la nota - è bene ribadire con forza che respingiamo le dichiarazioni del Consigliere Gambino con cui ha affermato al Presidente Romeo che, nel passato, la Protezione Civile è stata il "giocattolo dei Presidenti". Tale asserzione conferma la mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dei Municipi che, operando negli interessi di tutta la comunità genovese, vanno tutelati e rispettati, insieme ai cittadini che li hanno votati".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.