/ Politica

Politica | 04 novembre 2019, 13:48

Forza Italia alla Marcia della Memoria per ricordare gli ebrei genovesi deportati

A guidare la delegazione l’onorevole Bagnasco e il consigliere regionale Muzio

Forza Italia alla Marcia della Memoria per ricordare gli ebrei genovesi deportati

Una delegazione di Forza Italia, guidata dall’on. Roberto Bagnasco e dal consigliere regionale Claudio Muzio, prenderà parte questo pomeriggio, a Genova, alla “Marcia della Memoria” promossa e organizzata dalla Comunità ebraica del capoluogo ligure, dalla Comunità di Sant’Egidio e dal Centro Culturale “Primo Levi”. La manifestazione ricorda il tragico evento dell’inizio della deportazione degli ebrei genovesi, che ebbe luogo il 3 novembre del 1943 con la cattura dell’allora rabbino capo Riccardo Reuven Pacifici e di altre venti persone circa.

Come ogni anno – dichiarano Bagnasco e Muzio il nostro partito sarà presente a questo importante momento in cui si fa memoria di una delle pagine più buie della storia di Genova e della Liguria. Con la nostra partecipazione vogliamo esprimere la vicinanza e l’affetto di Forza Italia nei confronti della comunità ebraica e ribadire forte e chiara la nostra opposizione e contrapposizione ad ogni forma, vecchia e nuova, di odio e di antisemitismo, da qualunque parte essa provenga. Quello che ha subìto la comunità ebraica anche a Genova – proseguono i due esponenti di Forza Italia - è l’espressione di una volontà di male e di annientamento nei confronti della quale non vi sono e non vi possono essere attenuanti di sorta. L’amicizia col popolo ebraico fa parte del DNA del nostro movimento politico sin dalle origini – sottolineano ancora Bagnasco e Muzio - assieme alla proposta, più volte avanzata dal presidente Berlusconi nei suoi anni alla guida del governo, di accogliere lo Stato d’Israele all’interno dell’Unione Europea, perché l’ebraismo è parte integrante della nostra identità e delle nostre radici culturali. E’ con questa consapevolezza e con questi sentimenti che parteciperemo oggi alla Marcia della Memoria”, concludono.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium