Politica - 22 ottobre 2019, 10:34

Valle Stura: in mattinata sopralluogo di Toti e Giampedrone per i danni del maltempo

Il capo della Protezione Civile Borrelli alle 12.30 visiterà Campo Ligure

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone effettueranno un sopralluogo in Valle Stura: alle ore 11 a Rossiglione, ore 12.30 in Municipio a Campo Ligure dove sarà presente anche il Capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli.

Ha continuato a piovere questa notte nell’entroterra genovese, dove nella giornata di ieri si sono registrate forti precipitazioni. Più grave la situazione nell’Alessandrino, dove si sono registrati morti e dispersi: fra di loro anche un tassista che secondo le prime notizie sembrava essere partito da Genova e che poi è invece risultato essere del tortonese. Alla Regione Piemonte il messaggio di vicinanza del Presidente Toti e della Regione Liguria.

A Campo Ligure si sono verificate alcune frane e due donne e un bimbo sono stati evacuati in via precauzionale. A Rossiglione nel tardo pomeriggio un condominio è stato investito da uno smottamento, una persona trasportata in ospedale con un lieve trauma toracico e cranico: evacuate precauzionalmente le famiglie del palazzo interessato e di un altro adiacente, tutte sistemate per la notte autonomamente o nella palestra comunale.

Si registra l’interruzione della statale tra Masone e Campo Ligure per la presenza di una frana sulla strada; ridotta ad accesso limitato anche la circolazione fra Campo Ligure e Rossiglione, dove possono passare solo mezzi di soccorso e residenti.

Rimane sospesa anche la ferrovia Genova – Acqui tra Ovada e Campoligure, tratta in cui è stato istituito un servizio sostitutivo con bus che percorre via autostrada, mentre sono stati ripristinati i collegamenti per Torino e Milano sospesi ieri per gli allagamenti in Piemonte. Le squadre tecniche di Rfi sono ancora al lavoro per ripristinare la piena efficienza dell'infrastruttura

Oggi resterà chiusa la piastra ambulatoriale di Campo Ligure in seguito a ordinanza sindaco per eventi maltempo che hanno colpito la zona.

Grazie a chi sta continuando a lavorare senza sosta per gestire l’emergenza in ogni suo aspetto, continuiamo a tenervi aggiornati su tutte le criticità”, ha dichiarato Toti in una nota su Facebook.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.