Con quattro ordini del giorno – dichiara Cristina Lodi, capogruppo Pd nel Comune di Genova, che ne è stata relatrice – il Gruppo Pd del Comune di Genova durante l’odierno Consiglio Comunale ha proposto di reinserire alcune opere pubbliche nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici del Comune di Genova. La richiesta è stata approvata in tutte le sue parti, eccetto una.
L’iniziativa ha ottenuto l’impegno dell’amministrazione comunale a realizzare le opere idrauliche e strutturali di arginatura del secondo lotto del Torrente Varenna inserito nel piano annuale dei lavori pubblici nel 2020, la messa in sicurezza degli edifici scolastici, in particolare gli interventi di ripristino dei controsoffitti da realizzare nel 2020/2021 e la manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico Don Milani-Colombo citato ora nel piano annuale 2020.
Desta invece preoccupazione l’opera di adeguamento idraulico sul torrente Cerusa, la cui proposta di recupero nei programmi comunali è stata respinta. Sono tutte opere di importanza rilevante, da cui possono dipendere la sicurezza dei cittadini che percorrono le strade cittadine e dei bambini e ragazzi che vanno a scuola.